La qualità e l’affidabilità dei monitor della linea ColorEdge supera le aspettative dei clienti più esigenti per tutto il ciclo di vita utile. Il punto forte dei modelli CG è la sofisticata tecnologia del sensore integrato che calibra il monitor quando necessario, eliminando così la necessità di uno strumento esterno di misurazione.
Tecnologia pluripremiata
Sensore integrato EIZO
Calibrazione semplice, ma estremamente precisa
Sebbene i monitor EIZO siano precalibrati in fabbrica con grande cura e meticolosità, per preservarne l'elevata qualità e la resa cromatica è indispensabile effettuare una calibrazione a intervalli regolari. Ciò permette di compensare leggeri cambiamenti delle prestazioni della retroilluminazione e al contempo di impostare adeguatamente i parametri di profilazione in base alle condizioni di luce ambientale e di utilizzo.
Per calibrare il monitor si ricorre normalmente a uno strumento di misurazione esterno, la cui messa a punto può risultare abbastanza laboriosa. Il sensore integrato di calibrazione rende la procedura estremamente agevole e veloce, senza dover ricorrere a strumenti di misurazione.
La funzione di autocalibrazione dei monitor ColorEdge della serie CG consente di effettuare l'operazione di calibrazione in maniera automatizzata, senza l'intervento dell'utente, persino a computer spento, permettendo agli operatori di svolgere nel frattempo altre attività, incrementanto l'operatività e la flessibilità.
I programmi dedicati ColorNavigator e ColorNavigator Network garantiscono una gestione centralizzata e risultati unitari delle prestazioni cromatiche di tutti i monitot della serie CG ColorEdge in rete, in qualsiasi succursale o sede connessa. Una soluzione professionale che risolve le problematiche aziendali in modo specifico ed efficace e aumenta la qualità dei risultati, in un'ottica di risparmio di tempo, di costi di gestione e manutenzione.
Massima comodità e semplicità
Ogni monitor EIZO ColorEdge viene preimpostato e calibrato con la massima cura in fabbrica ed è pronto all''uso subito dopo l'avvio. Per questa ragione le successive calibrazioni effettuate dall'utente risultano estremamente veloci. E con il software dedicato ColorNavigator, la calibrazione è allo stesso tempo comoda e completa e crea in pochi minuti un profilo ICC, selezionando i parametri target preferiti della luminosità, del punto di bianco e del valore gamma.
Tecnologie innovative perfettamente abbinate
La sonda di calibrazione, incorporata nel cabinet, è predisposta minuziosamente in fabbrica mediante uno spettofotometro ad alta precisione. L'adesione ottimale della sonda al pannello viene controllata con cura e le prestazioni perfettamente armonizzate in ogni aspetto al monitor. EIZO ha dotato i monitor con la tecnologia integrata Digital Uniformity Equalizer che neutralizza le fluttuazioni di luminosità e di tonalità, al fine di una resa uniforme e omogenea dal centro agli angoli dello schermo.
Ogni modello EIZO ColorEdge viene calibrato e impostato con grande scrupolosità in fase di fabbrica. A tal fine viene utilizzato uno spettrofotometro professionale altamente sensibile che provvede alla correzione della gamma dei colori primari rosso, verde e blu e dei livelli della luminosità da 0 a 255. In tal modo è possibile scegliere le tonalità ideali tra le infinite sfumature messe a disposizione dalla tabella colore a 16 o 24 bit del monitor. Questa è la ragione per cui le successive calibrazioni avvengono in maniera talmente veloce, poiché si basano sui parametri default che richiedono pertanto solo la verifica di determinati parametri e di eventuali discrepanze, senza dover svolgere una misurazione del colore più complessa e approfondita.
Molto spesso i pannelli LCD non offrono una distribuzione uniforme della luminosità e cromaticità sull’intera superficie dello schermo. Un monitor per la grafica tuttavia richiede una resa cromatica omogenea sull’intera area di visione. Per garantire una luminosità uniforme, ogni singolo pannello EIZO viene controllato e settato in fabbrica mediante numerosi punti di riferimento. Eventuali sbalzi o irregolarità vengono compensati automaticamente dall’avanzata tecnologia Digital Uniformity Equalizer che garantisce una densità luminosa e purezza cromatica senza oscillazioni.
Allineamento a sensori esterni
Se, come avviene in molti studi di post-produzione, il monitor viene utilizzato in un processo lavorativo in cui è necessario assumere le caratteristiche di un colorimetro esterno, i sensori di calibrazione integrati della serie CG ColorEdge possono essere correlati con il sensore di riferimento. Successivamente, il sensore interno del monitor ne assumerà automaticamente le impostazioni.
Sensore integrato del monitor di riferimento HDR CG3146
La tecnologia HDR è sempre più richiesta e offre una gamma dinamica elevata e immagini più dettagliate. Visualizzare questi contenuti con un contrasto pari a 1.000.000:1 e un livello della luminosità di 1000 cd/m2 rappresenta una grande sfida, non solo per la tecnologia dei pannelli, ma anche per la tecnica delle sonde di misurazione. Ciononostate, EIZO è riuscita a realizzare anche per il monitor di riferimento ColorEdge PROMINENCE CG3146 un sensore di calibrazione integrato, offrendo una soluzione altamente professionale che soddisfa pienamente le avanzate esigenze dello standard HDR.
Controllo della qualità centralizzato
Il sensore di calibrazione integrato è già particolarmente utile per il singolo utente, ma i vantaggi offerti si moltiplicano se si realizzano progetti internazionali in team interdisciplinari. Una resa coerente è comunque possibile solo se tutti i monitor coinvolti nel flusso di lavoro sono impostati in maniera coerente e calibrati regolarmente. Per semplificare le procedure di controllo digitale del colore ed eliminare margini di errore, EIZO mette a disposizione con il sensore integrato di calibrazione in abbinamento al software di gestione del colore ColorNavigator e al software di controllo della qualità in rete ColorNavigator Network una soluzione professionale in grado di assicurare la coerenza, la ripetibilità e l'affidabilità del colore, in ogni momento, ovunque.
Grazie al software di gestione della qualità in rete ColorNavigator Network, basato su servizio cloud, l'amministratore IT è in grado di gestire da remoto l'intero parco di monitor ColorEdge serie CG che dispongono di un sensore di calibrazione integrato. E' possibile definire centralmente la modalità colore da utilizzare, programmare l'intervallo di calibrazione, regolare le impostazioni dei monitor, eseguire procedure di configurazione e di asset management e di stabilire particolari impostazioni per grandi progetti. Il sensore integrato aiuta, pertanto, a ridurre i costi operativi e gli interventi tecnici in loco. Il servizio cloud offerto da EIZO assicura, inoltre, un'adeguata protezione da attachi informatici e previene la perdita di dati, evitando così costi di hardware e software, senza dover aggiungere risorse di personale.
Premio Scientific & Tecnical Award
Per riconoscere i progressi tecnologici raggiunti, l'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha conferito ad EIZO il merito tecnico-scientifico per i monitor con funzione di autocalibrazione CG ColorEdge. Il giudizio pronunciato dalla giuria: " I monitor autocalibranti di EIZO assicurano ai creativi delle arti visive massima coerenza e precisione nell'intero flusso di lavoro e riducono errori e imprecisioni del processo creativo e delle procedure operative e costituiscono uno strumento di lavoro irrinunciabile per l'industria cinematografica e televisiva e per gli studi di animazione e di effetti speciali visivi".