Le soluzioni di visualizzazione EIZO sono munite di evolute funzionalità di risparmio energetico e prodotte secondo le norme ecologiche internazionali più rigorose, realizzate per durare nel tempo.
Per la tutela dell'ambiente
Monitor sostenibili EIZO
Produzione rispettosa dell'ambiente e del clima
Impiego ottimale dei materiali
La linea EIZO FlexScan comprende modelli il cui alloggiamento è realizzato per l’80% di materiali plastici riciclati. Così facendo, riduciamo l'impatto negativo sull'ambiente e sulle persone e miglioriamo la riciclabilità dei nostri prodotti.
La strategia di sviluppo sostenibile si concentra anche sulla riduzione delle emissioni di Composti Organici Volatili (VOC) utilizzati come solventi, diluenti e vernici durante la fase di produzione.
Attraverso anni di ricerca, EIZO ha sviluppato una nuova procedura di verniciatura per la rifinitura di metalli e plastica che elimina le emissioni di composti organici volatili emessi in atmosfera.
Imballaggio ecologico
Per promuovere l’utilizzo dei materiali, usiamo cartone fatto di carta riciclata per l'imballaggio dei nostri prodotti e anche le imbottiture di spedizione dei monitor FlexScan EV sono fatte al 100% di materiali riciclati. I cavi non vengono confezionati in sacchetti di plastica, ma avvolti nella carta.
Imballaggio collettivo on demand
A seconda della quantità e dei tempi di consegna, EIZO offre un'opzione di imballaggio alternativa con quattro monitor e quattro supporti separati in un'unità di spedizione ciascuno.
In questo modo si riducono gli sprechi di imballaggio, si aumenta l'efficienza della spedizione e si abbreviano i tempi di disimballaggio e di installazione.
Riciclaggio di vecchi monitor
In qualità di produttore, ci impegniamo a monitorare il ciclo di vita dei nostri prodotti, dal principio alla fine. In Giappone, in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti ritiriamo anche i monitor usati per adempiere alla nostra responsabilità oltre la vita utile dei prodotti.
Affidabilità e durabilità
I monitor EIZO sono affidabili strumenti di lavoro e garantiscono una lunga durata di esercizio, ben oltre i cinque anni di garanzia. E, una volta che il monitor non viene più prodotto, i pezzi di ricambio rimangono reperibili per la maggioranza dei modelli almeno 5 anni.
L'intero ciclo di utilizzo tiene conto dell'impatto sull'ambiente, perché la durata e la riparabilità preservano le risorse e il clima.
Sistema di gestione ambientale
Il nostro sistema di gestione ambientale è realizzato secondo la norma ISO 14001 che comprende misure volte alla protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali. EIZO presenta i più importanti sviluppi nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa nella relazione annuale Corporate Social Responsibility.
Conformità con i più recenti standard ambientali
I prodotti EIZO non solo soddisfano gli standard internazionali di qualità e sicurezza, ma rispettano anche i più recenti e restrittivi standard ecologici.
Impegni in ambito “sostenibilità”
Ci impegniamo fortemente a rispettare tutte le disposizioni di legge nazionali e internazionali e i nostri modelli di punta sono conformi agli standard ecologici più restrittivi del mercato:
- Regolamento RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive)
- Direttiva WEEE (raccolta e smaltimento di rifiuti elettronici)
- Regolamento REACH (registrazione, valutazione e restrizione delle sostanze chimiche)
- Direttiva ErP (eco-designing for energy-related products)
- Direttiva WF per la registrazione e gestione dello smaltimento dei rifiuti
Certificazioni sistemi di gestione energetica
Da decenni EIZO è in prima linea nel campo dell'innovazione sostenibile. I monitor FlexScan soddisfano pienamente i più recenti standard per il miglioramento dell’efficienza energetica con lo scopo di promuovere un ciclo di vita dei prodotti responsabile.
La maggioranza dei modelli FlexScan soddisfano pienamente i criteri EPEAT e sono classificati Gold e Silver. Il rating, gestito dal Global Electronics Council, valuta l’impatto ambientale dell’intero processo di produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento dei prodotti. I monitor FlexScan sono stati, inoltre, premiati con l‘etichetta Climate + per la protezione del clima.
Le etichette ambientali dei modelli FlexScan attestano questo impegno:
- TCO Certified Generation 9 (standard internazionale per lo sviluppo di prodotti sostenibili)
- ENERGY STAR (programma statunitense per promuovere l’efficienza energetica)
- EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool di Green Electronics Council - per la valutazione generale dei criteri ambientali)
- PC Green Label (direttiva giapponese che attesta il ridotto impatto ambientale per l’intero ciclo di vita)
Partecipazione a iniziative internazionali
EIZO ha aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite e adottato la Dichiarazione dell’ILO sui principi fondamentali del lavoro e della Responsible Business Alliance (RBA) che supporta i diritti e il benessere delle comunità nelle catene di rifornimento globali.
Risparmia energia con i monitor EIZO FlexScan
Riduci i consumi del 30% con EcoView Optimizer
La funzione EcoView Optimizier ottimizza la luminosità dei contenuti scuri dell‘immagine, riducendo automaticamente l’intensità luminosa della retroilluminazione senza ridurre la qualità visiva. In tal modo ti aiuta a risparmiare fino al 30% di energia. In più, il segnale viene intensificato e i valori tonali opportunamente adeguati. Il risultato: qualità visiva eccellente e massima efficienza energetica.
Conveniente e ingegnosa: la funzione Auto EcoView
La tecnologia Auto-EcoView adatta la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce ambientale, arrivando fino alla metà della potenza rispetto ad un monitor che funziona a piena luminosità: semplice, ma efficace per dimezzare i costi. Ciò permette di ridurre il consumo fino al 50% di energia anche quando la retroilluminazione funziona a pieno regime.
Funzione 0 Watt: nessun consumo grazie all‘interruttore
Per limitare efficacemente lo spreco energetico, tutti i monitor FlexScan sono dotati sul retro di un interruttore di spegnimento, così siamo sicuri che non consumano quando sono inattivi. E anche nella modalità stand-by hanno un consumo di energia molto moderato (0,5 W).