La caratteristica che contraddistingue da sempre i monitor EIZO è l'eccezionale qualità dell'immagine. L'immagine visualizzata da un monitor FlexScan è nitida, precisa, ricca di contrasto e sempre con la giusta luminosità. Volete sapere come ci riusciamo? Continuate a leggere!
Relax per i tuoi occhi
Massima qualità dell'immagine con i monitor di EIZO
L'IMMAGINE PERFETTA
Cosa rende un'immagine perfetta in un monitor?
La domanda non è facile, vero? Forse perché probabilmente è quello che ci aspettiamo da un buon monitor!
Ed è più facile riconoscere quando questo non avviene e le nostre immagini perdono di qualità: ad esempio, quando gli occhi si stancano dopo poco tempo, l'immagine del monitor o i caratteri non appaiono molto nitidi o la rappresentazione dei colori è piuttosto imprecisa. Questi sono i principali segnali di una scarsa qualità dell'immagine e forniscono le prime indicazioni su quali siano i criteri di qualità per la visualizzazione delle immagini sui monitor.
Ma qual è l'aspetto di un'immagine di qualità? L'immagine deve essere nitida e luminosa, deve avere colori precisi, ricchi di contrasto, realistici e neutri e i caratteri devono essere facili da leggere. I video devono scorrere in modo fluido e senza sfarfallii. L'immagine del monitor non deve essere abbagliante e allo stesso tempo non deve essere troppo scura e senza riflessi fastidiosi che ne offuschino la visualizzazione. Infine, ma non meno importante, il monitor deve poter rispettare le esigenze ergonomiche dell'utente.
Come facciamo a saperlo così bene? Costruiamo monitor per computer da oltre quarant'anni e anche la nostra serie di monitor LCD per applicazioni da ufficio "FlexScan" esiste da oltre 25 anni. Abbiamo utilizzato questo tempo per perfezionare sempre di più i nostri monitor e per portarli al livello di eccellenza per cui sono conosciuti oggi.
Ma come otteniamo concretamente la nostra eccellente qualità dell'immagine? Per rispondere a questa domanda, diamo uno sguardo 'all'interno' del monitor e diamo un'occhiata 'dietro le quinte' a come lo sviluppo del prodotto, l'elettronica e la produzione contribuiscono alla comprovata qualità di EIZO.
Caratteristiche del display
La migliore qualità dell'immagine senza compromessi
Questi tre aspetti contribuiscono ad un'ottima leggibilità di testi, tabelle e diagrammi. Sono i must o le fondamenta su cui si basa la qualità dell'immagine.
Luminosità
Una buona immagine sul monitor deve essere luminosa per essere vista comodamente anche in un ufficio molto illuminato e per essere priva di riflessi in caso di illuminazione ridotta. Per questo motivo, tutti i monitor della serie FlexScan sono dotati di un controllo della luminosità sofisticato e privo di sfarfallio, oltre che di livelli di luminosità massimi adatti all'uso in ufficio.
Contrasto
Un'immagine luminosa del monitor da sola è di scarso valore se manca un buon contrasto. In questo caso, per EIZO, l'elaborazione del segnale gioca un ruolo importante per la luminosità, così come il rivestimento antiriflesso nell'influenza della luce ambientale e l'elettronica nella stabilità dell'immagine.
Nitidezza
Solo se la risoluzione del monitor è sufficientemente alta ci si può aspettare un'immagine nitida e caratteri ben delineati. Ecco perché i nostri monitor FlexScan da 27" hanno almeno una risoluzione WQHD di 2560 x 1440 pixel e una risoluzione di 110 ppi. Per un dettaglio ancora più definito, i nostri monitor 4K offrono una risoluzione ancora più alta di 164 ppi (27") e 140 ppi (32").
Uno sguardo nel monitor
Caratteristiche uniche
Regolazione automatica della luminosità
Un monitor luminoso e ad alto contrasto è una caratteristica importante per un'eccellente qualità delle immagini. Tuttavia, il monitor non deve sempre brillare alla massima luminosità. Sarebbe abbagliante e farebbe aumentare inutilmente la bolletta dell'elettricità. Piuttosto, è necessario che il monitor abbia sempre la luminosità ideale: non troppo chiara e non troppo scura. Questo dipende dalla luce dell'ambiente, cioè dalla luminosità ambientale. Per questo motivo, tutti i monitor FlexScan EV sono dotati di una sofisticata funzione di regolazione automatica della luminosità chiamata Auto EcoView, che gli utenti possono modificare in base alle proprie esigenze.
L'immagine perfetta ha bisogno di colori perfetti
In ogni monitor è presente una Look-Up-Table (LUT). Si tratta di una tabella elettronica che definisce come il monitor deve miscelare i colori dai colori primari rosso, verde e blu. Con una LUT convenzionale a 8 bit integrata in molti monitor, le variazioni di colore sono limitate. Ecco perché i monitor FlexScan sono dotati di LUT ad almeno 10 bit. Ciò significa che sono disponibili gradazioni di colore per ben quattro volte in più. In questo modo sono garantiti colori precisi e sfumature uniformi.
Rivestimento antiriflesso: più immagine, meno riflessi
Un'immagine può essere bellissima, ma perde il suo valore se disturbata dai riflessi delle finestre o luci artificiali. Se il pannello di un monitor non è sufficientemente antiriflesso, si tende ad assumere posizioni scomode davanti al monitor, dove il riflesso è il meno evidente possibile. Tuttavia, un eccesso di rivestimento antiriflesso ha un effetto negativo sul contrasto e sulla nitidezza. È, quindi, importante trovare il punto di equilibrio quando si parla di rivestimento antiriflesso: ridurre il più possibile i riflessi e minimizzare il contrasto e la nitidezza. Tutti i monitor FlexScan sono dotati di un efficace rivestimento antiriflesso, che consente di lavorare sullo schermo per ore senza stancarsi. Allo stesso tempo, si ottiene una visualizzazione delle immagini nitida, brillante e ad alto contrasto.
Mai più sfarfallii
Dovrebbe essere scontato che l'immagine di un monitor sia priva di sfarfallio, ma non sempre ci rendiamo conto di questo difetto. A seconda del metodo di oscuramento selezionato, può verificarsi uno sfarfallio difficile da percepire dovuto alla retroilluminazione a LED, soprattutto a bassa luminosità dello schermo, che è difficilmente riconosciuto a livello cosciente, ma che tuttavia affatica i nostri occhi e ci fa stancare rapidamente quando lavoriamo sullo schermo. Per evitare questo inconveniente, i monitor FlexScan sono dotati di un sofisticato controllo ibrido della luminosità, che impedisce questo fastidioso fenomeno.
Uno sguardo dietro le quinte
Monitor High-end fino all'ultimo dettaglio
Componenti di altissima qualità
EIZO pone estrema cura nella selezione dei singoli componenti di ogni monitor. Nel nostro reparto di ricerca e sviluppo in Giappone, i singoli componenti vengono prima prodotti e poi perfettamente adattati e abbinati tra loro, in modo da poter sviluppare il loro massimo potenziale nella complessa interazione. Naturalmente, prima di passare alla produzione in serie, ogni nuovo modello viene sottoposto a numerosi test a lungo termine per dimostrarne l'idoneità all'uso quotidiano e la durata. I monitor sono poi costruiti con la massima cura nel nostro stabilimento di produzione in Giappone.
Regolazione perfetta
Nel nostro stabilimento in Giappone, ogni singolo monitor FlexScan viene misurato e regolato con precisione. In questo modo possiamo garantire che la temperatura del colore, la gamma, il bilanciamento del bianco e la luminosità siano regolati in maniera accurata e secondo gli standard per ottenere un'immagine precisa. E ogni singolo monitor viene, inoltre, controllato dagli "occhi" esperti di un dipendente EIZO.