EIZO Academy

Rapporto di calibrazione

Come leggere il ColorEdge Factory Report sulla calibrazione di fabbrica.

Graphics_Calibration.JPG

Ogni singolo monitor ColorEdge viene calibrato e regolato in fabbrica da EIZO dopo l'assemblaggio. Questa ottimizzazione individuale di ogni dispositivo è l'unico modo per ottenere la precisione su cui fanno affidamento ogni giorno innumerevoli professionisti della creatività in tutto il mondo.

Per dimostrare l'eccellente precisione della calibrazione di fabbrica di EIZO, tutti i monitor ColorEdge della serie CG e i modelli della serie CS lanciati a partire dal 2023 vengono forniti con un rapporto di calibrazione individuale (Factory Report). Per i modelli della serie CG, il report può contenere anche i valori misurati per la precisione del sensore di calibrazione integrato.

Questo rapporto di calibrazione documenta l'eccellente precisione del monitor al momento della produzione e fornisce informazioni sui singoli valori misurati e sul risultato della regolazione.

La portata del rapporto di calibrazione può variare a seconda del modello.

Vediamo quali informazioni si possono trovare nel rapporto di calibrazione:

Modello / numero di serie

Nella parte superiore del rapporto di calibrazione sono riportati il nome del prodotto e il numero di serie (S/N) del monitor. Il numero di serie si trova anche sulla targhetta di identificazione sul retro del dispositivo e nel menu elettronico del monitor (OSD) alla voce di menu "Informazioni".

Impostazioni del monitor

Le impostazioni, le condizioni di misurazione e il dispositivo di misurazione utilizzato sono elencati qui. I quattro punti descritti nel report sono:

  • Luminosità
  • Punto bianco
  • Curva di gamma
  • Sensore di misurazione utilizzato

Omogeneità

Senza correzione, tutti i pannelli LCD presentano disomogeneità dovute alla loro struttura. Per la maggior parte delle applicazioni quotidiane, queste disomogeneità non sono fastidiose, ed è per questo che non vengono corrette, ad esempio, nei monitor da ufficio. I professionisti della creatività, tuttavia, devono poter contare sul fatto che la visualizzazione dell'immagine di un monitor corrisponda esattamente al file immagine e sia omogenea e precisa su tutta la superficie.

Per garantire questa precisione, EIZO misura l'area di visualizzazione di ogni monitor ColorEdge in 25 singoli segmenti utilizzando un sensore ad alta precisione ottimizzato per questo scopo. Se vengono rilevate deviazioni che non rientrano nei rigorosi limiti imposti da EIZO, queste vengono corrette.

 

La tabella dei risultati

Nella tabella dei risultati sono riportati i valori delle deviazioni del colore (⊿E00) e della luminosità (⊿LR ) del monitor per tutti i 25 punti di misurazione. Il valore di riferimento per queste deviazioni è il campo di misura centrale (campo 13).

Deviazione del colore ⊿E00 (Delta E 00)
⊿E00 è un valore numerico ed esprime la differenza di colore tra il valore target e quello effettivo. Più grande è il valore, più chiaramente la deviazione del colore è visibile all'occhio umano. La tabella mostra la deviazione del colore di ciascun punto rispetto al punto centrale (campo 13).

Per la classificazione di questi valori: come regola empirica, si può ritenere che un ⊿E di 1-2 non sia riconoscibile dall'occhio umano, un ⊿E di 2-3 sia solitamente riconosciuto solo da un occhio estremamente allenato e un ⊿E di 3 o più sia percepibile anche da un occhio non allenato.

Deviazione di luminosità ⊿LR (Delta LR)
⊿LR fornisce informazioni sull'omogeneità della luminosità (luminanza) dello schermo. La tabella descrive il rapporto di luminosità dei singoli punti di misurazione rispetto al campo di misurazione centrale (campo 13), che è impostato al 100% come punto di riferimento.

DUE (Digital Uniformity Equalizer)

Il brevettato Digital Uniformity Equalizer (DUE) corregge le derive di colore e luminosità anche dopo che il monitor ha lasciato lo stabilimento EIZO. Ciò si ottiene controllando i valori tonali su base pixel.

Gamma

Con un LCD, la curva di luminosità non è così precisa come serve a un creativo. Per questo motivo, il gradiente di luminosità viene misurato e regolato nei livelli di luminosità corrispondenti.

Poiché la percezione umana non è lineare, questa correzione si basa sulla curva gamma standard di 2,2, più comunemente utilizzata sui computer Windows e Mac. Questa correzione gamma assicura che la curva di luminosità sia impostata correttamente e si basa anche sulla percezione umana, in modo che la curva di luminosità appaia lineare all'osservatore.

Nell'ambito della calibrazione di fabbrica, l'andamento delle curve gamma viene perfettamente regolato in un complesso processo di misurazione. I valori gamma per il rosso (R), il verde (G) e il blu (B) sono impostati per tutti i valori di luminosità da 0 a 255 (8 bit) e da 0 a 1023 (10 bit). Il diagramma mostra la curva target e il risultato della misurazione della curva gamma effettiva. Se entrambe le curve coincidono, significa che il monitor ColorEdge raggiunge la curva gamma ideale per una riproduzione accurata della scala dei grigi (grey wedge) senza deviazioni di luminosità o sfumature di colore.

Gamut

Esistono diverse norme e standard per gli spazi colore e le gamme cromatiche, come DCI-P3 o AdobeRGB. La gamma di colori di un monitor è spesso rappresentata come un triangolo sulla tabella dei colori xy creata dalla CIE (Commissione Internazionale per l'Illuminazione). La maggior parte dei modelli ColorEdge ha un'ampia copertura della gamma di colori.

Il rapporto di calibrazione mostra le misure RGB del ColorEdge calibrato rispetto agli standard sRGB/BT.709 e DCI-P3. Lo spazio colore definito dallo standard è indicato con una linea continua e i risultati delle misurazioni del monitor con una linea tratteggiata. Questo mostra la percentuale di copertura di ciascuno spazio colore standard da parte del monitor ColorEdge.

Temperatura di colore

In questo diagramma è possibile vedere quanto stabile rimane il punto di bianco del monitor a diversi livelli di luminosità. Idealmente, i valori misurati dovrebbero essere il più vicino possibile al valore target di 6500 Kelvin.

Il punto di bianco di 6500 K è lo standard per le applicazioni generali su PC, lo spazio colore sRGB e lo standard internazionale per l'alta definizione digitale (ITU-R BT.709).

Factory-Report_Image_07_-_Farbtemperatur.jpg

Precisione del sensore

Nel 2010 EIZO è stato il primo produttore al mondo a lanciare sul mercato un monitor grafico autocalibrante, ovvero un monitor con sensore incorporato. Il sensore utilizzato nei monitor della serie ColorEdge CG è stato sviluppato da EIZO ed è anche costruito da EIZO. Per garantire un'eccellente precisione di misurazione, ogni sensore integrato in un monitor CG viene calibrato con uno spettrofotometro professionale di qualità di riferimento e regolato insieme al pannello integrato.

In questo modo garantiamo che si possa fare assoluto affidamento sull'eccellente precisione del sensore di misurazione installato nel ColorEdge e che si possa mantenere la precisa visualizzazione del colore e della luminosità del monitor in modo permanente attraverso una regolare ricalibrazione.

Il rapporto di fabbrica contiene i risultati della misurazione dell'accuratezza della correlazione tra il sensore integrato e lo spettrofotometro di riferimento per i valori di luminosità 0, 512 e 1023. Più il risultato si avvicina al centro del diagramma (contrassegnato dalla freccia nell'illustrazione sottostante), maggiore è l'accuratezza assoluta del sensore di calibrazione integrato. L'area contrassegnata dalla linea tratteggiata indica i parametri rigorosi entro i quali devono rientrare i risultati delle misurazioni affinché EIZO possa classificare i valori come accurati.

Molti sensori di calibrazione esterni hanno una dispersione di serie relativamente grande. Se il monitor viene calibrato con un dispositivo di misurazione esterno di questo tipo, un sensore di misurazione impreciso può portare a una calibrazione non accurata.

La seguente illustrazione mostra la precisione di misurazione tipica di un sensore di calibrazione integrato ColorEdge rispetto ai sensori di calibrazione esterni di altri produttori.

Lo sapevate già?

La nostra calibrazione di fabbrica presenta anche un altro vantaggio: poiché il monitor è stato impostato perfettamente in fabbrica, durante la ricalibrazione è necessario controllare solo alcuni punti di riferimento per compensare l'invecchiamento del monitor. Ecco perché la ricalibrazione con ColorNavigator è così rapida senza compromettere la precisione. In modalità standard, tutti i target di calibrazione vengono aggiornati con un'unica ricalibrazione.