Case study FlexScan

Il monitor con docking station integrata

L’azienda olandese Aedes ha scelto i monitor EIZO con docking station integrata

AEDES-3.jpg

Nel 2015 Aedes ha sostituito i monitor EIZO in uso con nuovi modelli per risolvere i problemi di collegamento riscontrati tra i notebook esistenti e i monitor di vecchia data dell’azienda. L’obiettivo era quello di fornire uno spazio di lavoro attrezzato in maniera ottimale con dei monitor ad alta efficienza energetica, garantire una moderna connettività (grazie agli ingressi USB-C e HDMI) e soddisfare la crescente domanda di postazioni multischermo e di operatività multitasking.

Come scegliere il monitor giusto

A seguito di numerosi test con differenti modelli EIZO, la scelta è caduta sui modelli FlexScan EV2495, EV2485 e EV2795. La maggioranza delle postazioni sono attualmente allestite con i monitor EV2495 e EV2485 in configurazione Daisy Chain con USB-C. In passato non esistevano soluzioni multischermo: grazie al nuovo allestimento, i dipendenti trovano molto comodo e pratico lavorare su due applicazioni contemporaneamente. Le postazioni dell‘ufficio direttivo e del reparto personale sono invece equipaggiate con i monitor FlexScan EV2795.

Meno ingombro di cavi e più ordine

La connettività e l’efficienza energetica sono stati fattori chiave determinanti nel processo decisionale di Aedes e hanno portato alla scelta di modelli muniti di ingresso USB-C e HDMI e di collegamento a cascata (modalità Daisy Chain). Un sistema di docking station diventa quindi superfluo, senza dover rinunciare ad una connettività elevata: un modo efficace per ridurre i  costi complessivi e di servizio dell’impresa e migliorare l’efficienza energetica di ogni postazione. Grazie al collegamento UBS-C basta un unico cavo e la scrivania risulta più ordinata. Solo il monitor viene collegato all’alimentazione, non sono richiesti più adattatori, cavi di alimentazione per notebook o per altre periferiche. La configurazione Daisy Chain permette di collegare in successione più monitor, minimizzando l’ingombro dei cavi.

AEDES-1.jpg
AEDES-2.jpg

CG2700S per la grafica

Per esigenze di tipo pubblicitario, come la creazione di dépliant e contenuti web, Aedes si affida al modello ColorEdge CG2700S. I monitor della serie EIZO ColorEdge sono stati concepiti per l’arte grafica, il fotoritocco e l’editing video e appositamente preimpostati per garantire una riproduzione accurata e precisa dei colori in abbinamento con applicazioni Adobe di gestione del colore.

Di facile installazione

L’installazione dei nuovi monitor è avvenuta senza difficoltà. Nel caso di incertezze, EIZO ha prestato una pronta e adeguata assistenza. In questo modo i monitor si sono rivelati facili da installare e subito pronti per l‘uso.

Uno dei fattori decisivi per la scelta dei monitor FlexScan di EIZO è stata la docking station UBS-C integrata che collega tutti i dispositivi direttamente al monitor senza ricorrere ad un sistema esterno. Ciò mantiene bassi i costi di gestione e il consumo energetico ed incide positivamente sul bilancio dell’azienda.

Connie Smaardijk

ICT Consultant Aedes

AEDES-4.jpg

Aedes

L’impresa olandese Aedes è una cooperativa edilizia che raggruppa oltre 28.000 dipendenti in 262 società che rappresentano gli interessi delle associazioni affiliate nelle città di Den Haag e Bruxelles. Aedes ha inoltre la finalità di sviluppare programmi e progetti immobiliari e creare sinergie interdisciplinari a sostegno degli sviluppi innovativi nel settore.