L’istituto GLS Bank con sede a Bochum, Germania, si distingue per una strategia avanzata che integra la sostenibilità in ogni aspetto del suo operato, prestando particolare attenzione alla scelta dei prodotti e alla loro durata, dimostrando che investire nella sostenibilità è sinonimo di responsabilità e opportunità.
Dal 2016 GLS Bank utilizza i monitor EIZO. I „vecchi“ modelli sono stati gradualmente sostituiti dai display FlexScan EV2450 a 24 pollici e EV2750 a 27 pollici. Attualmente l'istituzione dispone di oltre 1000 dispositivi EIZ0.
Case study FlexScan
La strategia di GLS Bank per abbracciare in modo completo la sostenibilità
Martin Wiegers, senior consultant & project management di GLS Bank, illustra nella seguente intervista le motivazioni che hanno portato all'acquisto dei modelli FlexScan:
Come mai GLS Bank ha volutamente scelto i prodotti EIZO?
EIZO è una marca ben nota come produttore di monitor di alta fascia e le prestazioni parlano chiaro. Il contatto vero e proprio e l'avvio del progetto è stato stabilito tramite il responsabile key account manager EIZO.
La sostenibilità riveste un ruolo centrale per GLS Bank. In che misura ha effettivamente influenzato la scelta d'acquisto?
La produzione sostenibile, intesa come la creazione di beni tramite l'utilizzo di processi e sistemi che non inquinano e che conservano l'energia e le risorse naturali, è un tema centrale per il nostro istituto. EIZO ha da sempre posto grande attenzione alla dimensione ecologica, con particolare riferimento all'utilizzo delle materie prime, alle emissioni e all'impatto ambientale complessivo dei processi produttivi.
I monitor EIZO sono estremamente durevoli. Di conseguenza il ciclo di vita utile può essere notevolmente prolungato rispetto a dispositivi di altre marche. Un aspetto molto importante che ci aiuta a migliorare la nostra impronta ecologica.
Esistono altri punti a favore dei prodotti EIZO?
Esiste tutta una serie di vantaggi, tra cui l'eccellente qualità dell'immagine, la rifinitura di pregio, la moderna connettività, la garanzia di 5 anni, le caratteristiche ergonomiche e la lunga disponibilità del prodotto e dei pezzi di ricambio in caso di riparazione.
In quale ambito operativo vengono impiegati i modelli FlexScan?
I monitor EV2750 vengono utilizzati nelle postazioni di lavoro del nostro reparto di comunicazione & sviluppo che lavorare quotidianamente con tabelle Excel di notevoli dimensioni. I monitor EV2450, invece, vengono sfruttati per il servizio clienti. Si tratta di postazioni dotate di configurazione a doppio schermo che permettono di visualizzare con molta comodità tutte le informazioni contemporaneamente.
I dispositivi EIZO che trovano impiego negli uffici di GLS Bank sono molti. Che esperienze ne avete ricavato?
Le reazioni dei dipendenti sono esclusivamente di carattere positivo. Gli aspetti ergonomici sono particolarmente graditi e aiutano a mantenere una postura corretta e ridurre l'affaticamento visivo. Anche l'ottima resa cromatica è molto apprezzata.
Nel 2021 ulteriori postazioni sono state allestite con il nuovo modello EV2460 che offre la più alta classificazione di efficienza energetica.