Il teleconsulto è un settore della pratica clinica in forte espansione che consente attività di consulenza tra vari medici specialisti con condivisione delle immagini e di altre informazioni cliniche che, grazie alla refertazione da remoto, permette di elaborare un referto seguendo protocolli operativi condivisi da tutti gli operatori coinvolti. Questa tecnologia offre la prospettiva di migliorare la qualità delle cure e dei servizi al paziente anche nelle strutture più periferiche, consentendo una diagnosi radiologica tempestiva con decisioni mirate per la strategia terapeutica e un impiego razionalizzato delle risorse.
Il processo di invio e trasmissione delle immagini per via telematica (gestito da applicazioni dedicate) include l’acquisizione, il trasferimento e la riproduzione sul monitor. Di seguito alcuni aspetti basilari per la scelta del monitor più idoneo per la refertazione radiologica da remoto e per una visualizzazione senza perdita della qualità delle immagini.
Monitor per Medical Imaging
Come scegliere il monitor più idoneo per la refertazione da remoto
Di seguito alcuni suggerimenti per scegliere il monitor più adatto per le applicazioni di refertazione da remoto e teleconsulto.
Contenuto
- Monitor medicale: idoneità del dispositivo
- Sensore integrato di calibrazione: qualità dell'immagine costante secondo lo standard DICOM
- Migliore ergonomia con USB-C e docking integrata
- Minimo ingombro, senza rinunciare alle prestazioni
- Una postura perfetta e massima produttività
- Accuratezza in ogni dettaglio: risoluzione a 8 MP
- Massima efficienza per la refertazione: le funzioni Work-and-Flow
- Equilibro perfetto tra qualità e prezzo
- Controllo della qualità efficiente e ottimizzazione dei processi
Monitor medicale
Idoneità del dispositivo
Ai fini della refertazione è di particolare rilevanza la precisione del monitor utilizzato che deve necessariamente essere certificato di grado medicale per poter essere utilizzato in modo affidabile per l'interpretazone e la visualizzazione di immagini medicali. Paesi di tutto il mondo hanno definito standard per regolamentare il controllo qualità e la conformità dei display medicali. La notifica di pre-commercializzazione 520 (k) della FDA consiste in una valutazione completa della sicurezza e dell'efficacia del dispositivo. Senza l'approvazione della FDA, un dispositivo medico non può essere venduto e commercializzato negli Stati Uniti. In altri Paesi esistono linee guida che fungono da norme vincolanti, come, per esempio, in Germania lo standard DIN 6868-157, mentre in Italia ci si orienta a quanto consigliato dall'AAPM TG-18 o dalle normative internazionali (per esempio IEC 62563-2). Pertanto, è assolutamente essenziale disporre di un monitor medicale per garantire una riproduzione precisa e affidabile delle immagini mediche e una diagnosi sicura, ovunque e in ogni momento.
Sensore integrato di calibrazione
Qualità dell’immagine costante secondo i requisiti dello standard DICOM
Solo un monitor conforme allo standard DICOM (Digital Imaging and Communication in Medicine) è in grado di garantire una visualizzazione ottimale delle immagini e di preservarne l'accuratezza per la diagnosi. La maggioranza dei monitor RadiForce sono muniti di un sensore di calibrazione integrato che misura il livello di luminosità e i toni della scala di grigio, calibrandolo secondo lo standard DICOM Part 14 per una riproduzione costantemente fedele. Il sensore non interferisce con l'area di visualizzazione durante l'uso, garantendo tranquillità al radiologo. Ciò consente di risparmiare sui costi e di affidarsi a una qualità visiva sempre stabile e ugualmente affidabile.
Massima ergonomia con
USB-C e docking integrata
Una postazione di refertazione remota deve essere dotata di un monitor allo stato dell'arte, consigliamo specificatamente il monitor RadiForce MX317W con USB-C che permette di collegare in maniera rapida e comoda il monitor al notebook/MacBook. Con il solo collegamento USB-C è possibile visualizzare le immagini su un monitor medicale di grande formato (21") e ricaricare rapidamente il computer senza ulteriori cavi, consentendo al contempo la connessione di periferiche e dispositivi mobili direttamente al monitor. Una soluzione che sostituisce la quantità di dispositivi e di cavi e permette di ottimizzare l'ergonomia della postazione di lavoro.
Minimo ingombro,
senza rinunciare alle prestazioni
Talvolta, lo spazio a disposizione non consente l'utilizzo di più schermi, tuttavia un monitor troppo piccolo e/o con bassa risoluzione offre poco spazio e riduce l'efficienza. Grazie alla risoluzione a 8 megapixel (4096x2160), il monitor RadiForce MX317W propone un'area di visualizzazione molto ampia ed estrema nitidezza e chiarezza grazie alle ridotte dimensioni del pixel (0,167 mm), Questi aspetti consentono di affiancare più finestre e confrontare immagini provenienti dai diversi sistemi (TAC, MRI).
Una postura perfetta
e massima produttività
Una postazione di lavoro attrezzata correttamente permette di lavorare comodi, di migliorare la postura e anche la concentrazione. Per minimizzare i rischi di disturbi muscoloscheletrici, consigliamo l’utilizzo di monitor munito di un piedistallo ergonomico, orientabile e regolabile in altezza, per poter posizionare correttamente lo schermo secondo le proprie esigenze e mantenere una postura rilassata.
Massima precisione in ogni dettaglio:
risoluzione a 8 MP
Talvolta, lo spazio a disposizione non consente l'utilizzo di più schermi, tuttavia un monitor troppo piccolo e/o bassa risoluzione offrono poco spazio e riducono l'efficienza. Grazie alla risoluzione a 8 megapixel (4096x2160), il monitor RadiForce MX317W offre estrema nitidezza e chiarezza e un'area di visualizzazione molto ampia, consente di allineare più finestre e di affiancare e confrontare in maniera agevole e pratica immagini provenienti dai diversi sistemi di indagine (TAC, MRI).
Massima efficienza per la refertazione radiologica:
le funzioni Work-and-Flow
Le soluzioni RadiForce assicurano condizioni di lavoro ottimali in Radiologia e offrono vantaggi comprovati in termini di efficienza operativa. Le avanzate funzioni Work-and-Flow aiutano a semplificare e velocizzare in maniera significativa il flusso di lavoro.
Panoramica delle funzioni Work-and-Flow
Vantaggi della funzioni Work-and-Flow
- Massima operatività grazie alla funzione Picture-in-Picture con effetto mouseover
- Accesso veloce con un solo mouse e tastiera per due computer
- Pratica selezione per l'analisi di determinate aree dell'immagine
- Visione ottimale con switc automatico tra le diverse modalità di visualizzazione
Equilibrio perfetto tra prezzo e qualità
Se da un lato la delocalizzazione delle attività di refertazione offre nuove prospettive, dall'altro pone nuove sfide per il settore, al fine di mantenere inalterati i criteri di qualità dell'atto medico radiologico. I monitor medicali EIZO della linea MX offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e garantiscono immagini di massima precisione, in conformità allo standard DICOM e ai requisiti per la visualizzazione coerente e stabile delle immagini mediche.
Soluzione completa per la gestione del controllo di qualità
Ottimizzazione del workflow di refertazione
Il tool RadiCS per il controllo della qualità padroneggia tutte le funzioni di gestione della qualità del monitor, permettendo anche la gestione in rete in abbinamento al software RadiNET Pro. Grazie ai sensori di misurazione dei monitor ad uso medicaleRadiForce, RadiCS consente di automatizzare integralmente anche i testi di costanza. Il software è intuitivo e user-friendly, utilizzabile anche con monitor di marchi diversi da EIZO.
Opinioni dei clienti
"A causa della pandemia, sono stato costretto ad allestire una postazione di lavoro a casa nel più breve tempo possibile. Per questo ho preso contatto con EIZO e Taurus Medical Solutions – e in soli tre giorni lavorativi ho ricevuto un monitor EIZO RadiForce MX315W (versione precedente del modello MX317W) con l’apposita scheda grafica e ho potuto mettermi subito al lavoro. Il monitor da 31,1" regala un'immagine straordinariamente nitida e lo schermo widescreen richiede molto meno spazio di una soluzione a doppio schermo. L'illuminazione indiretta RadiLight garantisce una visione molto confortevole che non affatica gli occhi. Nel complesso, è stato un ottimo affare, in grado di migliorare significativamente i miei processi operativi. E grazie al servizio di implementazione di EIZO e Taurus, l'installazione si è svolta senza intoppi."
— Dr. Calvin Soh, Consultant Neuroradiologist - Manchester Royal Infirmary