Referenze DuraVision e FlexScan

Soluzioni DuraVision IP Decoder Box e monitor FlexScan nel centro di videosorveglianza di KDDI

Le soluzioni EIZO DuraVision IP Decoder Box e i monitor FlexScan del Centro Sistemi e Servizi Informatici dell’impresa di telecomunicazioni KDDI

Nel luglio 2021, l’impresa giapponese di servizi di telecomunicazioni KDDI ha inaugurato un nuovo Centro Sistemi e Servizi Informatici che raggruppa tutte le attività relative alla gestione informatica di emergenze e disastri. Il nuovo centro dispone di un sistema completamente integrato per la gestione e il monitoraggio centralizzato dei servizi che permette di rispondere prontamente ad ogni situazione di crisi e di rischio.

I fattori decisivi

Risoluzione 4K e funzionamento senza computer per una semplice e ridotta manutenzione

Per riprodurre le immagini provenienti dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza, KDDI ha allestito la sala di controllo con sei unità della soluzione DuraVision DX0211 IP Decoder e 177 unità del modello FlexScan EV3285 e EV2785 4K. Gli spazi aziendali ad uso ufficio sono stati predisposti con 309 modelli FlexScan EV2460.

Abbiamo chiesto ai responsabili della progettazione e organizzazione funzionale del Centro quali sono stati i fattori di influenza che hanno portato alla scelta dei prodotti EIZO.

EIZO IP Decoder Box per la gestione remota

Migaki: Per offrire agli operatori una visione d’insieme della situazione nelle diverse sedi abbiamo la necessità di riprodurre costantemente un’enorme quantità di immagini ad alta risoluzione sullo schermo. La decodifica di questi flussi video richiederebbe computer altamente performanti che comportano ulteriori costi per la sicurezza e il funzionamento come aggiornamenti, ampliamenti delle configurazioni, programmi antivirus, antispam ecc.
Proprio per questo la scelta è caduta sugli IP Decoder Box di EIZO, poiché sono in grado di elaborare le immagini in simultanea da più telecamere con un approccio più ordinato e meno complesso, senza l’ausilio di un PC. Una soluzione che soddisfa pienamente tutti i criteri di sicurezza e che ci consente il massimo risparmio.

DX0211-IP per la visualizzazione su video wall

DX0211-IP per la visualizzazione su video wall.

Centro operativo per i servizi di rete

Centro operativo per i servizi di rete.

Il DX0211 può essere collegato alle diverse telecamere IP in qualsiasi sede, permettendo la visualizzazione delle immagini in 4K sul video-wall della sala centrale di controllo. Una caratteristica che lo rende particolarmente apprezzato è la sua capacità di riprodurre elevate risoluzioni senza creare problemi di latenza. In aggiunta, ci permette di condividere in maniera agevole le immagini delle telecamere con la sede centrale e con le altre sedi che si trovano a Shinjuku, Tama e Osaka. La soluzione DX0211-IP consente un accesso condiviso rapido e semplice in località remote.

Il nostro impianto di videosorveglianza viene sfruttato principalmente per servizi di monitoraggio piuttosto che per la prevenzione del crimine: per questo motivo abbiamo troviamo incoraggiante il fatto che il DX0211-IP venga già ampiamente utilizzato nel settore del servizio pubblico e sanitario, con esigenze simili alle nostre.  Abbiamo scelto questa soluzione perché supporta la tecnologia 4K, offre dimensioni compatte e un funzionamento silenzioso senza ventole di areazione. Può essere azionato sia mediante il pratico telecomando che con il mouse.

Shuichi Migaki, Direttore generale

La scelta è ricaduta sugli IP Decoder Box di EIZO poiché sono in grado di elaborare le immagini in simultanea da più telecamere con un approccio più ordinato e meno complesso, senza l’ausilio di un PC. Una soluzione che soddisfa pienamente tutti i criteri di sicurezza, riducendo i nostri costi.

Shuichi Migaki

Direttore generale

FlexScan EV3285 e EV2785 – monitor 4K

Visualizzazione simultanea di una grande quantità di informazioni

Migaki: La sala di controllo è il cuore del nostro servizio informatico. Gli operatori elaborano quotidianamente una grande quantità di informazioni e di immagini ad alta definizione acquisite simultaneamente dalle telecamere di sorveglianza. Per questo tipo di trattamento dei dati sono necessari monitor di grandi dimensioni che offrono sufficiente spazio e una qualità visiva eccellente.

Sasaki: I monitor FlexScan EV3285 e EV2785 4K di EIZO assicurano una perfetta nitidezza dei caratteri e dei testi. La funzione Picture-by-Picture (PbyP) è di grande utilità per affiancare in maniera pratica e funzionale le immagini provenienti da diversi segnali d’ingresso. L'EV3285 dispone inoltre della modalità Picture-in-Picture che consente di visualizzare a schermo intero un contenuto video e contemporaneamente un altro in sovraimpressione, in un riquadro posto a lato.

Migaki: Il design frameless con superficie ultrapiatta è curato, raffinato, elegante e occupa poco spazio, garantendo produttività e comfort per tutte le proprie attività.

Postazioni di lavoro allestite con il monitor EV3285

Postazioni di lavoro allestite con il monitor EV3285.

Postazioni di lavoro allestite con il monitor EV2785

Postazioni di lavoro allestite con il monitor EV2785.

kddi_quote_02.jpg

I monitor FlexScan EV3285 e EV2785 4K di EIZO assicurano una perfetta nitidezza dei caratteri e dei testi. La funzione Picture-by-Picture (PbyP) è di grande utilità per affiancare in maniera pratica e funzionale le immagini provenienti da diversi segnali d’ingresso. L'EV3285 dispone inoltre della modalità Picture-in-Picture che consente di visualizzare a schermo intero un contenuto video e contemporaneamente un altro in sovraimpressione, in un riquadro posto a lato.

Shiori Sasaki

engineering department head representative

FlexScan EV3285 e EV240 per lavoro e business

L’approccio di KDDI basato sull’innovazione e tutela dell’ambiente

Sasaki: Nel luglio 2020, KDDI ha deciso di adottare una modalità di lavoro ibrido con la possibilità di lavorare da remoto e in ufficio in condizioni di lavoro smart. Stiamo inoltre adottando nuove tecnologie digitali, ristrutturando e riorganizzando i nostri ambienti di lavoro e IT per favorire la produttività e creare luoghi di lavoro multiuso che favoriscono la creatività.

Con l’adozione di un modello di lavoro ibrido, KDDI ha creato per sviluppatori e operatori spazi di lavoro condivisi che incoraggiano una mentalità orientata alla sperimentazione che al contempo ci ha consentito di dimezzare il numero delle postazioni.  Se per esempio il progettista e l’operatore vogliono discutere e guardare lo stesso contenuto sullo schermo, ciò è possibile grazie ai supporti flessibili che si lasciano spostare e orientare a piacimento, in un’ottica non solo più strutturata ed efficiente, ma anche esteticamente armonizzata e confortevole.

EV2460 con braccio flessibile per l'uso in ufficio

EV2460 con braccio flessibile per l'uso in ufficio

Postazioni di lavoro allestite con il monitor EV2460

Postazioni di lavoro allestite con il monitor EV2460

Vista sull'ufficio open space

Vista sull'ufficio open space

Due requisiti basilari per i monitor da ufficio sono l’ergonomia visiva e la massima affidabilità, poiché debbono garantire un servizio affidabile nei complessi processi di programmazione e nella gestione delle emergenze e disastri. I monitor EIZO si prestano perfettamente per i nostri obiettivi e sono muniti di avanzate tecnologie come la riduzione della luce blu per proteggere la salute degli occhi e ridurre l’affaticamento visivo; sono interamenti realizzati in Giappone e coperti da una garanzia di ben cinque anni. E anche il servizio di assistenza è eccellente.

Zentrale Anforderung

Geringe Umweltbelastung

Un altro fattore che i monitor devono soddisfare sono i principi di sostenibilità energetica e ambientale. KDDI si impegna a promuovere e perseguire una strategia verso uno sviluppo sostenibile basato sull’utilizzo oculato delle risorse. Ciò vale in particolar modo anche per i dispositivi IT che utilizziamo.

Strategia di sostenibilità KDDI

Migaki: Un problema che incontriamo spesso quando acquistiamo nuovi dispositivi è l’infinità di accessori e cavi inutili che accompagnano ogni device e che producono tonnellate di rifiuti. Per contenere il più possibile i rifiuti e gli sprechi ci siamo rivolti direttamente a EIZO che ci ha proposto una valida soluzione: i monitor vengono confezionati senza piedistallo e senza cavi e ogni scatola di imballaggio contiene più unità. 

Ciò costituisce un’ottima alternativa ecologica che riduce il 40% in termini di peso e volume e ci consente di risparmiare il 20% dei costi di trasporto per la spedizione della merce. Anche il tempo necessario per la procedura di disimballaggio si è accorciato notevolmente e genera meno rifiuti.

Imballaggio collettivo per un impatto ambientale ridotto

EIZO sviluppa soluzioni innovative di imballaggio, create su misura per le specifiche esigenze dei clienti che garantiscono la massima protezione, offrendo confezioni resistenti che contengono più display e fornendo dispositivi senza cavi e accessori inutili per ridurre gli scarti.

kddi_content_image_08.jpg

KDDI e EIZO

Prospettive per il futuro e richieste

Sasaki: KDDI riveste un ruolo fondamentale nella fornitura di servizi di telecomunicazioni di importanza sistemica in caso di situazioni di emergenza. Continueremo a ottimizzare le nostre procedure e i processi operativi per renderli ancora più affidabili, al fine di fornire un’infrastruttura strategica adeguata ed efficiente. 

Migaki: EIZO è uno dei produttori di consolidata esperienza in Giappone e ci auguriamo che anche in futuro continuino a sviluppare idee e soluzioni innovative e affidabili in grado di offrire le migliori prestazioni sia in ambito nazionale che internazionale. 

 

Un ringraziamento speciale a KDDI per la loro collaborazione.

 

kddi_content_image_09.jpg
kddi_content_image_10.jpg

Informazioni su KDDI

Originariamente fondata più di 60 anni fa come Kokusai Denshin Denwa (KDD), KDDI è un pioniere nel settore delle telecomunicazioni internazionali in Giappone, collegando il Giappone con più di 190 paesi in tutto il mondo. La rete internazionale di telecomunicazioni di alta qualità e altamente affidabile di KDDI si basa su tecnologie wireless, satelliti, cavi sottomarini e altro per sostenere la società attraverso comunicazioni convenienti nel business e nella vita quotidiana.

Sito web della KDDI Corporation