Il nuovo Network Manager Operations Centre (NMOC) di EUROCONTROL è operativo! Gli operatori gestiscono attivamente e senza problemi gli 11 milioni di voli previsti quest'anno in tutta Europa. Questo avviene in 121 postazioni di lavoro ergonomiche, dietro centinaia di schermi dotati di touch panel e software all'avanguardia.
Case Study FlexScan
EUROCONTROL
300 monitor EIZO installati nel nuovo centro operativo di Network Manager in Belgio
Caratteristiche essenziali
- Soluzioni ricche e complesse, ma di facile utilizzo, con l'utente finale al centro
- Flessibilità estesa, pronta per il futuro
- Focus sull'ergonomia in un ambiente 24/7, compresa la formazione introduttiva per il personale
- Salvaguardia dei massimi standard di sicurezza per i sistemi software, il design e il layout
“L'implementazione delle apparecchiature nel nuovo edificio è avvenuta in modo molto fluido, grazie all'ottimo coordinamento tra tutti gli attori coinvolti, tra cui il team di EUROCONTROL, i costruttori dell'edificio, Whitemilk e i fornitori di tecnologia. Siamo molto soddisfatti", afferma Matthis Birenheide, Responsabile del Supporto Operativo di EUROCONTROL, che ha ricevuto questo progetto sulla sua scrivania nel dicembre 2020.
NMOC, supporto front-end, sala formazione, spazio ufficio
Infine, oltre al NMOC (Network Manager Operations Centre), si è trasferito anche il supporto IT front-end, il servizio IT che supporta il centro operativo. È stata aggiunta una sala di formazione con dodici postazioni di lavoro e una scrivania per i docenti, che è attrezzata in modo identico alla sala principale. Al primo piano si trovano diversi uffici per dirigenti e direttori. E per gli appassionati di tecnologia: i rack e i cavi nel seminterrato sono impressionanti. “Il lancio nel marzo 2022 ha segnato l'inizio di un progetto in cui EUROCONTROL ha riposto la sua piena fiducia in noi”, afferma Jan De Keyser, Amministratore delegato di Whitemilk.
Nel frattempo, la sfida più grande per Matthis Birenheide è stata quella di capire come supportare le operazioni in corso e prepararsi al futuro allo stesso tempo. "Il cambiamento è stato enorme, soprattutto per quanto riguarda il supporto al front-end. Ma la cosa più bella è che sono stati molto aperti fin dall'inizio. Dalle nostre ricerche è emerso che puntavamo a un concetto di console singola, quindi volevamo sapere di quanti schermi avevano bisogno. All'epoca: molti! Erano abituati a lavorare con due file di circa trenta schermi. Era così che si era sviluppato nel corso degli anni. Ma con il nuovo concetto, questa non era un'opzione. Il team non ne ha mai fatto un problema ed è stato subito disposto a ripensare il proprio modo di lavorare". Per gli schermi sulle scrivanie, EUROCONTROL ha optato ancora una volta per EIZO, che da anni sono i monitor standard degli uffici.
Massima flessibilità
L'edificio ultramoderno ospiterà un centro di controllo all'avanguardia. Dotato di 121 scrivanie ergonomiche, oltre 300 schermi, 6 grandi LED wall, un UniSee Wall, OpSpace, TransForm N, touch panel e altro ancora. Per questa infrastruttura critica europea, la ridondanza per un'elevata disponibilità, la sicurezza ai massimi livelli (dalle finestre al rigoroso controllo degli accessi e alla disponibilità delle risorse per i diversi reparti) e la massima flessibilità erano gli aspetti più importanti. Flessibilità in tutti i sensi, dalle fonti visualizzate sui videowall alle postazioni di lavoro degli operatori. O flessibilità in termini di scalabilità: se il numero di voli continuerà ad aumentare (fino a 16 milioni all'anno entro il 2050) e lo scambio di dati diventerà ancora più esteso, EUROCONTROL vuole essere ben attrezzata.
Una delle sfide che EIZO ha risolto con i suoi monitor è stata l'accesso a tutte le applicazioni su ogni workstation e la facilità di commutazione. “In passato, ogni postazione di lavoro aveva il proprio computer, attrezzato in modo specifico per determinate funzioni e collegato al nostro centro dati. Ora volevamo una sala operativa pulita, senza grandi computer e con tutta la flessibilità possibile", spiega Matthis Birenheide. “In pratica, è possibile eseguire qualsiasi compito da qualsiasi console. Questo è ciò che ci ha portato al concetto di console singola: Tutte le postazioni di lavoro sono uguali, con lo stesso numero di schermi”. Gli operatori front-end in una sala di controllo sono normalmente bombardati da un'enorme quantità di informazioni. “Con i nostri sistemi, possono determinare da soli la forma e la dimensione delle informazioni visualizzate. Utilizzando lo stesso mouse, possono interagire con diverse fonti o trascinare qualcosa da uno schermo grande a un display piccolo", dice Jonas Standaert, spiegando la soluzione OpSpace.
"Per il supporto front-end, una grande parete TFT è combinata con due display da 42 pollici per console per il lavoro interattivo. Gli operatori NMOC hanno tre monitor da 31,5 pollici sulle loro console. Questa soluzione completamente nuova ci catapulta nel 21° secolo per il supporto front-end".
Matthis Birenheide
Head of Operations Support bei EUROCONTROL
Ergonomia
Era chiaro che l'attrezzatura del vecchio centro operativo non era più ideale. Nel corso di 25 anni, erano state aggiunte nuove apparecchiature senza tenere sufficientemente conto dell'ergonomia. "L'ergonomia è spesso sottovalutata in un ambiente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le persone lavorano in un ambiente stressante, ma con carichi di lavoro diversi. In un momento devono lavorare con attenzione e intensità, mentre in un altro momento sono molto più tranquilli e rilassati. Tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione quando si creano le giuste linee visive e di passaggio e si garantisce che le persone possano sedersi comodamente alle loro scrivanie. Purtroppo, i problemi alla schiena, alle spalle e al collo sono molto comuni in questo tipo di ambiente", osserva Steve Beeckmans. Si è trattato di cercare il miglior compromesso possibile tra requisiti funzionali ed ergonomici. I monitor EIZO si adattano perfettamente agli ambienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offrono una lunga durata e una tecnologia che previene l'affaticamento degli occhi. Oltre agli aspetti tecnici, i monitor offrono una soluzione molto sostenibile e a risparmio energetico, e questo è stato certamente un tema chiave nell'approccio di EUROCONTROL al nuovo Network Manager Operations Centre.
Il partenariato
Il tempo effettivo di installazione è stato di circa 2,5 mesi. Si tratta di un risultato notevole per la portata e la complessità del progetto. Dal 30 al 31 ottobre 2023, c'è stata una transizione senza soluzione di continuità per il team operativo. Siamo pronti per i prossimi passi nei prossimi anni, pronti a fornire servizi incentrati sul cliente per gli stakeholder operativi. “Sì, certamente. Siamo pronti per il futuro", afferma Matthis Birenheide.
Foto e testo per gentile concessione di Whitemilk.