CuratOR Case study

Universitätsklinikum Rechts der Isar

La soluzione EIZO ha dimostrato la sua validità non solo in sala operatoria, ma anche al servizio dell'unità di Pronto Soccorso.

Uniklinik_Muenchen_01.jpg

"La ricerca al servizio della salute" è la mission del Policlinico Universitario Rechts der Isar a Monaco di Baviera. Ciò significa offrire ai pazienti eccellenza e alta specializzazione nelle cure, favorendo la costante innovazione della medicina, la ricerca di nuove procedure diagnostiche e terapeutiche, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.

Questa affermazione vale anche per il servizio di Pronto soccorso che svolge funzioni di accettazione di emergenze, di osservazione, breve degenza e rianimazione dei pazienti che richiede la gestione di notevoli informazioni e un grosso investimento in termini di tempo e risorse, al fine di garantire risposte e interventi tempestivi, adeguati e ottimali.  La nuova e completa soluzione EIZO assiste in maniera ottimale il personale medico e aumenta la produttività.

Le specifiche necessità del Pronto Soccorso

Nel 2014 è stata inaugurata la nuova sala di reanimazione con tomografo computerizzato direttamente collegato e apposito control room.

La sala di reanimazione è stata concepita per un utilizzo interdisciplinare. Sui grandi schermi convergono tutte le informazioni necessarie, come, ad esempio, immagini provenienti dal sistema di acquisizione TAC, segni vitali, cartella del paziente e persino le riprese in diretta dalla struttura di atterraggio dell'elicottero.  Per questo occorrono schermi ad alta risoluzione che assicurano un'elaborazione affidabile e veloce. I dispositivi sono destinati a essere utilizzati per una durata continua e devono essere prontamente disponibili in situazioni di emergenza. Fritz Seidl, all'epoca responsabile adetto alla gestione ospedaliera per la chirurgia traumatologica, spiega: "In sala rianimazione il tempo a disposizione è serrato. La robustezza degli schermi, dotati di vetro di sicurezza e alloggiamento igienico, è un presupposto fondamentale. Per essere al passo con i tempi, abbiamo indetto nel 2020 una nuova gara d'appalto per il rinnovo tecnologico del nostro sistema di visualizzazione".

Uniklinik_Muenchen_-_Fritz_Seidl.png

EIZO offre una soluzione di visualizzazione flessibile, performante e di massima affidabilità.

Fritz Seidl

Gestione Ospedaliera Chirurgia traumatologica Universitätsklinikum Rechts der Isar

Soluzione completa ed avanzata

"EIZO offre un pacchetto completo in grado di affrontare anche le situazioni di lavoro più difficili e incrementa in modo significativo l'efficienza operativa" dichiara Fritz Seidl. In collaborazione con il rivenditore specializzato di EIZO, SQ-Labs, e con il coinvolgimento di tutti i responsabili, dei tecnici informatici del Pronto Soccorso e della Chirurgia traumatologica, sono state identificate specifiche tecniche, requisiti funzionali e preferenze, oltre al budget a disposizione.

Nella sala di reanimazione e nella sala CT è in servizio il Panel chirurgico CuratOR. Sul grande schermo che propone una diagonale di 55 pollici e risoluzione 4K, vengono riprodotti rispettivamente gli stessi segnali video in un layout di visualizzazione a 6 finestre . L'indirizzazione del segnale avviene attraverso il Large Monitor Manager EIZO LMM0802-HDM che dispone di 8 ingressi e 2 uscite HDMI. Uno dei due segnali in uscita è disponibile per lo streaming live tramite encoder. Sfruttando tre encoder EIZO DuraVision DX0211-IP (modello successivo: DuraVision DX0212-IP), le informazioni sono inoltre disponibili via streaming nella rete del centro tecnico universitario TMU di Monaco di Baviera (Technische Universität München)  per feed multimediali in diretta, per eventuali incontri o avvenimenti didattici. I dati sono accessibili ugualmente nel control room per il monitoraggio dei parametri clinici e per il controllo televisivo continuo.  In questo modo la clinica è preparata per navigare la complessità nell'ospedale del futuro.

Il rinnovo della dotazione tecnologica durante la pandemia COVID 19 è stata una vera sfida, ma grazie all'eccellente e stretta collaborazione con la clinica universitaria, il progetto è stato portato a termine con successo.

Il sistema EIZO in azione

L'ancoraggio e la disposizione delle finestre del sistema EIZO, che agisce come entità indipendente, sono preimpostati in maniera automatica. Grazie a ciò, il sistema è stato messo in servizio senza particolare addestramento e funziona da allora senza alcun problema. Il Direttore medico del centro di Pronto soccorso Dr. Michael Dommasch è completamente soddisfatto.

Uniklinik_Muenchen_-_Dr._Michael_Dommasch.jpg

Il sistema EIZO consente di gestire in maniera rapida ed efficiente tutti i dati relativi al paziente su schermi di grandi dimensioni e contribuisce in modo significativo alla sicurezza del paziente in situazioni critiche.

Dr. Michael Dommasch

Direttore medico del Pronto Soccorso Universitätsklinikum Rechts der Isar

Soluzioni a prova di futuro

Il sistema EIZO dispone di ulteriori e avanzate funzionalità non ancora impiegate nella pratica clinica quotidiana.  L'ospedale sta valutando ed esaminando come sfruttare in futuro queste funzioni inutilizzate, al fine di massimizzare il vero potenziale del sistema EIZO.

Informazioni generali sul Policlinico

Con circa 6.600 dipendenti, i volumi di attività del centro Universitätsklinikum Rechts der Isar a Monaco di Baviera riguardano ogni anno circa 65.000 pazienti e oltre 250.000 prestazioni ambulantoriali. In qualità di centro di assistenza ad alto livello, il centro ospedaliero copre l'intero spettro delle attività sanitarie. L’attività di ricerca del Policlinico trova applicazione nella prevenzione, diagnostica e cura di patologie umane. Dal 2003 l'ospedale è un ente pubblico, finanziato dallo Stato Libero di Baviera.