Case Study CuratOR

HMS Mirdif Hospital

Tecnologia evoluta per un ospedale di massima eccellenza: la soluzione EIZO CuratOR per la documentazione e la gestione video della sala operatoria del policlinico HMS Mirdif Hospital di Dubai

Mirdif_03_komprimiert.png

Il rinomato istituto ha aperto nel dicembre 2021 le sue porte. La qualità e l’esperienza del corpo clinico, l’innovazione tecnologica delle attrezzature mediche e dei sistemi informativi, rendono il centro un modello di medicina d’eccellenza e innovazione, fornendo servizi sanitari multidisciplinari e assistenza internazionale con oltre 160 posti letto. Sono disponibili anche delle suite per l'alloggio di pazienti che soddisfano i più alti standard e la massima riservatezza. L'HMS Mirdif Hospital è noto per la sua eccezionale competenza medica e l'assistenza incentrata sul paziente. 

Mirdif_01_res.jpg

La mission del nuovo centro

L'intento dell'istituto è creare un luogo di eccellenza medica, di sviluppare e mettere a disposizione cure e terapie innovative per pazienti che cercano i migliori servizi sanitari con l'ausilio delle migliori tecnologie e di un network internazionale di competenze. Per questo motivo, nella progettazione del nuovo edificio, delle attrezzature e della selezione del personale, sono state ricercate solo le migliori opzioni e i migliori partner.

(Gruppo HMS: Galleria (2023), URL: www.hmsmirdifhospital.ae [08.11.2023])

Equipaggiato con le tecnologie più avanzate

L'attività svolta in sala operatoria rappresenta la forza trainante dell’intera opera clinica. Le quattro sale operatorie sono munite di una soluzione EIZO CuratOR per la documentazione degli interventi e la gestione video. Oltre all'eccellente reputazione di EIZO, la facilità d'uso del sistema è stato un fattore chiave che ha influenzato la scelta di acquisto. Maricel Brown, coordinatrice infermieristica della chirurgia spiega: "Una soluzione semplice e molto valida, soprattutto per ciò che riguarda la gestione dei video."

L'elemento centrale di controllo è il Pannello chirurgico SP1-49T, unitamente al software dedicato Caliop vm e Caliop doc. Il sistema SP1-49T a incastro salvaspazio integra un monitor Full HD da 49'' e un computer, connesso alla rete. La gestione video e la documentazione della sala operatoria avviene tramite l'interfaccia intuitiva Caliop che permette l'accesso al sistema di archiviazione PACS e alla cartella clinica elettronica EMR. Lo schermo touch dell'SP1-49T rende la gestione video particolarmente pratica e semplice. Le sorgenti collegate alla matrice video integrata, come, per esempio, le videocamere chirurgiche, la telecamera per le riprese nella sala operatoria e quattro interfacce SDI distribuite in tutta la sala operatoria, consentono la documentazione completa degli interventi e la gestione degli eventi mediante plug and play. In aggiunta, i segnali video possono essere indirizzati al monitor Full HD esterno a 31 pollici EIZO CuratOR EX3140, montato al soffitto.

Mirdif_02.png

Anche per l'equipaggiamento della sala riunioni, il centro HMS Mirdif Hospital si affida alla soluzione EIZO CuratOR EX5841 che propone una diagonale di 58 pollici e una risoluzione 4K che garantisce una riproduzione ottimale delle immagini medicali, ad esempio, per un consulto interdisciplinare.

Mirdif_-_Maricel.png

Una soluzione estremamente intuitiva che si adatta perfettamente alle nostre esigenze, soprattutto per ciò che riguarda la gestione video.

Maricel Brown

Coordinatrice infermieristica chirurgia, Ospedale HMS Mirdif

Mirdif_03_komprimiert.png

Ottima collaborazione

Il piano di implementazione è stato coordinato da EIZO e dai suoi partner. L'infrastruttura e il cablaggio sono stati prontamente predisposti e successivamente è stato implementato il pannello chirurgico, il monitor e gli ingressi. Ossama Al Hayek, il direttore di ingegneria biomedica dell'ospedale, racconta: "La collaborazione con il team EIZO è stata ottima, gli esperti coinvolti attenti e molto disponibili per eventuali richieste o chiarimenti". Ossama Al Hayek aggiunge: "Per la messa in funzione hanno condotto inoltre una sessione di formazione per il personale biomedico e infermieristico e tutto ha funzionato nel migliore dei modi".

Soddisfatti su tutta la linea

L'installazione di EIZO CuratOR ha avuto un'accoglienza molto positiva e adesso ogni intervento viene registrato attraverso il nuovo sistema. Ossama Al Hayek conferma: "Ci sono stati solo commenti favorevoli da parte dell'èquipe chirurgica e nessuna lamentela". Il gruppo HMS desidera anche in futuro rafforzare la sua collaborazione con EIZO.

Mirdif_-_Ossama.png

"La collaborazione con il team EIZO è stata davvero ottima, gli esperti coinvolti si sono dimostrati molto disponibili per eventuali richieste o chiarimenti".

Ossama Al Hayek

Direttore di Ingegneria Biomedica, Ospedale HMS Mirdif

Informazioni sulla clinica

"HMS MIRDIF HOSPITAL di Dubai è una clinica multidisciplinare che fa parte del gruppo Health & Medical Services e ha una ricca storia nella fornitura di cure mediche di alta qualità e si impegna a fornire servizi sanitari eccezionali ai suoi pazienti a livello internazionale. Con una forte attenzione all'innovazione e con oltre 160 posti letti ospita un team dedicato di medici esperti nelle diverse specialità e di personale infermieristico professionale. L'ospedale dispone di infrastrutture moderne, comprese attrezzature mediche all'avanguardia, unità specializzate e strutture all'avanguardia per la diagnostica, il trattamento e la ricerca." (HMS Group: Miglior ospedale di Dubai (2023), URL: www.hmsmirdifhospital.ae, 08.11.2023)