Case Study ColorEdge

Trasformazione digitale nell'industria tessile

PB Accessories – l’impresa a conduzione familiare è leader nel settore e promuove il cambiamento e l‘innovazione

Header.jpg

Nulla è impossibile, volere è potere. L’impresa tedesca Peter Büdel GmbH (PB Accessories) di Laufenach ritiene che è necessario adattarsi al cambiamento per stare al passo con la concorrenza e prosperare in futuro. Il fondatore Peter Büdel e i suoi figli Andreas e Christian che dal 2009 portano avanti l’impresa, hanno capito subito che la digitalizzazione è un fattore chiave per rimanere competitivi e avere successo nel mercato di oggi. I monitor ColorEdge sono parte del workflow digitale e aumentano significativamente la produttività e l’efficienza.

Quando si chiede ad Andreas Büdel cosa produce l'azienda, la risposta è "accessori per l'industria dell'abbigliamento". In poche parole, Peter Büdel GmbH fornisce tutto ciò che serve a comporre e personalizzare un indumento, escluso il tessuto con cui viene cucito. Col tempo l’impresa ha allargato il proprio raggio d’azione ampliando la gamma di prodotti e introducendo con successo articoli per l'abbigliamento sportivo e altri segmenti di mercato.

CEOs.JPG

Andreas Büdel (sinistra) e Christian Büdel (destra) dirigono l’azienda di seconda generazione

Gebaeude_neu.jpg

La sede dell'azienda si trova a Laufach, Baviera

PB Accessories nasce nel 1997 come azienda produttrice di bottoni, fibbie, cerniere, clips, perle e altri accessori moda, diversi per tipologia, materiale e stile per il settore dell'abbigliamento. La collezione offre oltre 1.500 articoli ed è possibile creare anche prodotti personalizzati di ogni forma e dimensione che rendono l'impresa un punto di riferimento del settore fashion.

Lager.JPG

Oltre un milione di campioni vengono conservati in un magazzino completamente digitalizzato.

La trasformazione digitale nell’industria della moda

Nel 1997 quando Peter Büdel fondò la sua ditta, il World Wide Web esisteva, ma la vendita online era ancora agli inizi. Il sito tedesco di Amazon, ad esempio, fu lanciato solo l'anno successivo. "Pochi settori hanno subito un cambiamento talmente radicale come l'industria dell'abbigliamento". 

“Molti grandi nomi sono scomparsi”, ricorda il fondatore Peter Büdel. "Per motivi di costi, la produzione è stata progressivamente trasferita in altri Paesi europei e in Asia. Ciò ha comportato numerose sfide logistiche anche per PB Accessories e ha reso necessario l'apertura di una filiale della nostra azienda a Hong Kong." 

"Ma non solo la tecnica di produzione è cambiata, anche il mercato rimane complesso e in continua evoluzione. La produzione on demand o made to order prevede la realizzazione di un prodotto solo quando necessario e nei volumi richiesti dalla domanda e ciò richiede una pianificazione ancora più accurata e tempi di produzione molto brevi.

La classica vendita sta cedendo il passo alla piattaforma online con vendita diretta ai consumatori e con vendita tra aziende B2B. Si tratta di una vera sfida per produttori e fornitori, ma al contempo una mossa strategica che consente di ampliare la propria presenza sul mercato e di evidenziare la propria eccellenza produttiva.

Le imprese che non si adattano e ridefiniscono i processi secondo le nuove esigenze non sono, purtroppo, in grado di sopravvivere" asserisce Andreas Büdel. "La digitalizzazione offre numerose opportunità di sviluppo e solo chi riesce a coglierle al meglio ha l'opportunità di affermarsi all'interno del settore. Anche le imprese più grandi e innovative hanno già digitalizzato singole fasi del flusso di lavoro digitale, ma nessuna dispone di una catena completamente armonizzata, dalla concezione alla vendita."

Strategia aziendale proattiva

In un settore in continua evoluzione, l'innovazione e la digitalizzazione svolgono un ruolo fondamentale e Peter Büdel e i figli Andreas e Christian Büdel hanno dimostrato una grande capacità di adattamendo, affermandosi come media impresa anche a livello globale. Nel 2003 Andreas Büdel ha analizzato all'interno della sua tesi di laurea i vantaggi della digitalizzazione dell'industria tessile. Christian Büdel ha acquisito notevole esperienza come responsabile di processo e manager operativo in altre aziende prima di entrare a far parte dell'impresa di famiglia nel 2005. E ancora oggi la trasformazione digitale gli infonde un grande entusiasmo, poiché aiuta a gestire i ritmi sempre più serrati del settore e al risparmio a lungo termine. "L'obiettivo delle nostre attività digitali è raggiungere una gestione efficiente, affidabile e con il minimo spreco di tempo e fatica".

Per migliorare produttività e tempi di commercializzazione, PB Accessories ha investito molto nell'attività di rivisitazione dei processi con l'obiettivo di renderli più efficienti e da anni ha adottato un flusso di lavoro digitale, al fine di soddisfare le aspettative di clienti e partner in termini di qualità e per rispondere prontamente alla domanda. 

3D.jpg

Fibbie, bottoni, cerniere, spille sono elementi tridimensionali e pertanto molto più complessi nella produzione rispetto a quello di un tessuto e in più, molti degli articoli sono inoltre disponibili in varie dimensioni: una peculiarità che influisce anche sull’archiviazione dei dati.

"La ricetta di successo del nostro business consiste nell'offrire una vasta scelta, ottima qualità e pronta consegna in qualsiasi parte del mondo" spiega Andreas Büdel. "Una strategia che si basa su un flusso di lavoro affidabile, efficiente e completamente digitalizzato per il cliente e su una logistica distributiva con esperienza pluriennale che riduce il rischio di ritardi o problemi."

Le componenti chiave del successo

Gli elementi determinanti al centro del flusso di lavoro digitale di PB Accessories sono tre: il portale clienti, le soluzioni cloud DMIx e i monitor con calibrazione hardware EIZO ColorEdge.

Design_1.jpg

Garantire la corrispondenza del colore e l’uniformità cromatica in termini di qualità e aspettative estetiche è essenziale.

Il punto di partenza del percorso del cliente è il portale clienti che offre un vasto assortimento di articoli, disponibili in una vasta gamma di colori e stili diversi. Due volte all'anno PB presenta le nuove collezioni con un catalogo che comprende oltre 1500 articoli. Moltissimi prodotti possono essere personalizzati e adeguati in base alle particolari esigenze del cliente.

Webshop-01.png

PB Accessories presenta le nuove collezioni due volte all'anno

Webshop-02.png

La vendita avviene completamente online, utilizzando il portale web dell’azienda.

Per articoli che vengono prodotti in base alle esigenze individuali del cliente e appositamente realizzati, l'azienda ricorre alle soluzioni cloud di DMIx.

Il cloud DMIx funge da hub digitale

Le soluzioni DMIx cloud permettono a fornitori, produttori, clienti e a PB Accessories di collaborare grazie ad un'unica piattaforma. I materiali, le superfici, i colori vengono memorizzati nel servizio cloud e riuniti ai progetti 3D del cliente o dei designer di PB Accessories. Il cloud DMIx offre in aggiunta interfaccie che permettono di interagire con le applicazioni di progettazione più diffuse. Il sistema funziona in maniera assolutamente accurata, premesso che si utilizzi un monitor con una riproduzione fedele.   Le informazioni cromatiche si basano sui valori spettrali e sono pertanto indipendenti dalle condizioni di luce ambientali e non dipendono dalla selezione limitata delle librerie colori.

Durante la fase di progettazione, il cliente ha la possibilità di scegliere se desidera avvalersi dell'assortimento di oltre 1200 colori di base disponibili oppure preferisce creare una specifica tonalità per il suo prodotto. 

La deviazione tra il colore target e il colore disponibile viene determinata nella cloud DMIx ed espressa in un valori numerici DeltaE. I valori cromatici possono essere confrontati direttamente su un monitor calibrato, comer per esempio i monitor ColorEdge di EIZO. In questo modo è possibile raggiungere un buon equilibrio tra costi, tempi e precisione.

Farben_1.jpg

Le capacità del cloud DMIx non si limitano esclusivamente al coordinamento dei colori, ma è in grado di visualizzare anche simulazioni complesse e disegni tridimensionali e un'ampia varietà di materiali, superfici, strutture e colori in diverse situazioni di illuminazione.

Design_2.JPG

Ciò consente di sviluppare un prodotto in maniera interamente digitalizzata che, in teoria, rende superflui i prototipi fisici, riducendo sprechi e migliorando anche la sostenibiiltà dei processi.

Una volta terminata la fase di progettazione, subentra il portale web che gestisce la comunicazione dei dati del prodotto e il processo di ordine di acquisto. E qui confluiscono anche tutte le informazioni rilevanti sia per il cliente che per il rispettivo fornitore come, ad esempio, materiale, colore, taglia, le avvertenze per il lavaggio, i tempi di consegna e l'interfaccia per il sistema ERP.

Visualizzazione delle immagini digitali

Mentre le semplici deviazioni di colore si lasciano esprimere con un valore numerico DeltatE che non deve superare un determinato valore, i monitor per l'elaborazione grafica sono dispositivi di precisione che riproducono in maniera precisa materiali, disegni e prodotti. "Senza una resa coerente e ripetibile, il nostro livello di digitalizzazione sarebbe impensabile" afferma Andreas Büdel. "Monitorare in modo costante, efficiente e accurato il colore è assolutamente indispensabile e i cicli serrati di produzione non consentono di aspettare  finché è disponibile il prototipo, che tra l'altro, molto spesso non viene più creato."

 

Farben_2.JPG

I monitor EIZO ColorEdge della linea CG trovano impiego nella cosidetta "Color Station", l’interfaccia di comunicazione con il cloud DMIx.

PB Accessories ricorre ai monitor ColorEdge della serie CG per le workstation in un cui occorre avere una resa cromatica assolutamente accurata.  "Apprezziamo i monitor EIZO con calibrazione hardware per la particolare affidabilità e precisione" spiega Christian Büdel. "E grazie alla funzione di autocalibrazione, i monitor CG si calibrano automaticamente senza il nostro intervento agli intervalli prestabiliti. Questo preserva l'elevata qualità e la resa cromatica dei monitor, massimizzando l'efficienza dei processi".

Per un’industria più sostenibile

PB Accessories dimostra che le soluzioni digitali favoriscono anche un modello aziendale rispettoso dell'ambiente, riducendo inefficienze e promuovendo la conservazione delle risorse. "La rinuncia a prototipi è un importante contributo alla sostenibilità, un aspetto che assume sempre maggiore importanza per le aziende e per i consumatori. Ogni prototipo non generato e spedito conta. Lo sviluppo dei prodotti in maniera digitale richiede sicurezza, ossia il cliente deve essere in grado di visualizzare il prodotto in maniera autentica e genuina, in modo da prevedere con sicurezza i colori finali. E' importante, inoltre, che tutte le parti coinvolte condividano formati e standard comuni." Mentre molte aziende sono ancora impegnati con la trasformazione digitale, PB Accessories può permettersi di concentrarsi sull'ottimizzazione del flusso di lavoro digitale in collaborazione con fornitori e clienti. "In questo senso siamo orgogliosi e grati ai nostri dipendenti che condividono il nostro cammino. E guardiamo al futuro con ottimismo, grazie alle nostre competenze e alle solide basi gettate."

Sito PB Accessories - where fashion meets digital fulfilment!