COMUNICATO STAMPA

TCO Certified Generation 10

Comunicato stampa

TCO Certified, Generation 10: EIZO è tra i primi produttori a ricevere la certificazione per nove monitor della linea EIZO FlexScan

EIZO è tra i primi produttori ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità leader mondiale TCO Certified Generation 10, pubblicata il 4 dicembre 2024, per nove monitor della gamma FlexScan che stabilisce criteri più severi per tutto il ciclo di vita dei prodotti IT.

Le nuove linee guida, definite dall’organizzazione svedese TCO Development, hanno stabilito una nuova generazione di criteri aggiornati per promuovere la produzione socialmente responsabile e la circolarizzazione delle merci.. La conformità viene verificata in modo indipendente da esperti accreditati per tutto il periodo di validità del certificato.
Sin dall’introduzione nel 1992 della certificazione TCO Certified, EIZO è sempre stata attenta agli aspetti legati alla sostenibilità, proponendo una vasta gamma di monitor conformi alla certificazione TCO Certified che rappresenta oggi un vero proprio standard di mercato, non solo come marchio di qualità ecologica, ma anche etica. I monitor EIZO FlexScan soddisfano pienamente i nuovi criteri Generation 10 ancora più rigorosi dal punto di vista ambientale e sociale e per tutto il ciclo di vita del prodotto.

La filosofia aziendale di EIZO mira innanzitutto alla soddisfazione del cliente, sviluppando soluzioni di visualizzazione concepite sulla base delle esigenze del singolo cliente. A tal fine, EIZO si impegna attivamente per sviluppare soluzioni sempre più sostenibili ed efficienti al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, senza compromettere le prestazioni. Il marchio TCO costituisce un‘importante piattaforma per far controllare da un ente indipendente le prassi e i processi di lavoro durante l’intero ciclo di produzione, migliorando i propri obiettivi in termini di responsabilità sociale e ambientale.

Monitor EIZO con certificazione TCO Certified Generation 10

Iniziative EIZO

Integrare in modo sempre più esteso gli aspetti ESG nella catena di fornitura

  • Introduzione obbligatoria di un sistema di gestione energetico secondo lo standard ISO 50001 nelle fabbriche di produzione dei display panel che richiede la promozione dell’efficienza energetica lungo tutta la catena di distribuzione.
  • Conformità al codice di condotta RBA che garantisce che i fornitori seguano le migliori pratiche in materia di principi di responsabilità sociali e che definisce una politica che esprima l’impegno verso la salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001). Le procedure devono essere documentate in modo chiaro e completo. Le aziende devono eseguire un audit interno per verificare la conformità del sistema di gestione ai requisiti della norma.
  • I fornitori di display panel devono mantenere il sistema di gestione in vigore e aggiornarlo periodicamente per rispondere alle nuove esigenze e ai cambiamenti normativi TCO riguardanti il lavaggio con solventi.
  • Verifica annuale obbligatoria per garantire che l’approvvigionamento di minerali 3TG (stagno, tungsteno, tantalio e oro) a livello globale avvenga in modo responsabile.

Contributo all'Economia Circolare

  • Ridurre al minimo la produzione di rifiuti intensificando l’uso di materiali riciclabili per l‘imballaggio.

Maggiore attenzione alla salute umana e all’ambiente

  • Ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose come gli additivi per PVC, tra cui i plastificanti, stabilizzanti termici e ritardanti di fiamma e sostituire nella misura del possibile le sostanze pericolose secondo le linee guida approvate dal TCO.

Weitere Informationen