Questo processo viene spesso definito calibrazione della fotocamera, un termine scorretto poiché si tratta invece di una profilazione. Infatti la fotocamera non viene regolata, ma viene creato un profilo di conversione.
EIZO ACADEMY
Profilazione della fotocamera
Una visione corretta dell'immagine scattata dalla fotocamera
Un profilo assicura che i colori e i parametri della luminosità del file corrispondano a monitor, e la resa cromatica sia quindi fedele all'immagine generata dalla fotocamera. Questo è particolarmente importante nella settore della moda, nella fotografia di prodotto o nello Still Life. Se il fotografo o l'editor ritocca la foto come mezzo di espressione artistica per conferirgli un look particolare, il processo di calibrazione della fotocamera non è fondamentale, in quanto l'immagine finale ha caratteristiche distintive tutte personali.
Per creare un profilo della fotocamera viene scattata una foto di riferimento che inquadri il soggetto accostandolo ad una matrice di colori standard. Ciò permette all'apposito software di creare un profilo di conversione per il programma di fotoritocco. Questo profilo può essere applicato a tutte le immagini che sono state realizzate esattamente nelle stesse condizioni di luce. Se le condizioni cambiano, sarà necessario creare un nuovo profilo di conversione.
Se questo profilo di conversione viene applicato dal software di elaborazione alle immagini, abbiamo la sicurezza che il file sul supporto di memorizzazione corrisponda il più esattamente possibile all'oggetto fotografato. Ed, inoltre, grazie al monitor calibrato, il software di elaborazione visualizzerà questo file senza ulteriori errori.