Case Study DuraVision

Hokuden Information Technology

Data Center Security per l'integrità aziendale

Hokuden_stage_content.jpg

Hokuden Information Technology fa parte del gruppo Hokkaido Electric Power Co., Inc. ed è specializzata nello sviluppo di sistemi informatici per il gruppo HEPCO. L’impresa si occupa della gestione e dei controlli dell’intera infrastruttura IT e fornisce servizi e soluzioni avanzate di sicurezza per i data center.

L'azienda, fondata nel 2001, ha fin da subito aderito ai più rigorosi requisiti normativi di sicurezza. Succesivamente, sono stati integrati nel sistema i monitor IP Decoder di EIZO e, nel 2021 e nel 2024 sono seguiti i Box di decodifica IP. Quali sono i motivi che hanno spinto gli ICT managers a scegliere EIZO? 

Image3.jpg
Yasuhisa Sagawa

Assistant Department Manager, Data Center Division

Image1.jpg
Toshiaki Maruyama

Section Manager, iDC Technology Group, Data Center Division

Image2.jpg
Akira Kitama

Assistant Section Manager,
Solutions Group, Data Center Division

Image4.jpg
Kazunori Uchiura

Solutions Group, Data Center Division

Di cosa si occupa nel dettaglio l’azienda?

"La nostra attività principale è il servizio di housing, in cui i server e i dispositivi di rete aziendali vengono ospitati nel nostro data center all’interno di appositi rack. Lo scopo è quello di offrire un insieme di risorse informatiche come servizi di archiviazione, elaborazione dati, connettività e gestione dell’energia: l'ideale per chi preferisce non allocare un’infrastruttura IT nella propria sede. Per la protezione perimetrale del nostro complesso, che viene sfruttato anche da altre imprese, abbiamo installato un impianto con oltre 100 telecamere IP che controllano anche le aree comuni. Le riprese confluiscono nella sala di controllo e vengono visualizzate tramite i monitor IP Decoder di EIZO. Tra le attività del data center troviamo anche la gestione delle password, delle autorizzazioni d’accesso ai server e la registrazione e l'identificazione di eventuali attività sospette sulla rete."

Perché scegliere le soluzioni EIZO IP Decoder rispetto a prodotti simili?

"Nel 2019 abbiamo installato i primi quattro schermi IP Decoder a 46 pollici nella sala di controllo del data center. Prima dell’arrivo dei monitor EIZO, le telecamere erano collegate a uno switch di rete che trasmetteva le immagini ad un PC che a sua volta convertiva tramite VGA i segnali che trasmetteva ad uno dei grandi monitor. Questa configurazione comportava sia il rischio di non poter monitorare le riprese in caso di guasto del PC o del transponder, sia il possibile degrado della qualità video a causa della conversione VGA.

Alla ricerca di una valida alternativa, ci siamo imbattuti nei modelli della linea IP Decoder di EIZO che si lasciano collegare direttamente alle telecamere IP tramite cavo LAN o switch. La dimostrazione del prodotto ci ha convinto e l’abbiamo scelto tra le altre cose perché offriva numerosi layout di visualizzazione preimpostati che consentono una gestione ottimale delle immagini video. Le funzioni sono intuitive e facili da configurare, senza dover consultare il manuale e anche l’installazione è avvenuta senza fatica”.

I monitor IP Decoder di EIZO permettono di interagire con 32 telecamere tramite cavo LAN o switch. Facile e veloce da installare e con poca manutenzione fanno risparmiare tempo e denaro.

 

Quali sono i compiti svolti dai Box Decoder IP?

“A partire dal 2021 abbiamo incorporato nella sala di controllo e di emergenza tre Box Decoder IP di EIZO. In passato, per la visualizzazione delle immagini provenienti dalle telecamere IP, tutti i monitor, eccetto i grandi monitor IP, richiedevano l’ausilio di un PC. Su consiglio di un consulente EIZO e dopo una dimostrazione e test del disposivo abbiamo aquistato il primo Box Decoder IP. Uno dei grandi vantaggi è che il Box Decoder permette di visualizzare contemporaneamente le riprese di 32 telecamere e di trasmetterle direttamente su due monitor. Un consiglio prezioso che non ci aspettavamo proprio da un fornitore di monitor!” 

Il Box Decoder IP EIZO può essere collegato senza computer o software direttamente alle telecamere IP tramite cavo LAN o switch per il monitoraggio in tempo reale. E‘ possibile connettere monitor di diagonali diverse, il che soddisfa al meglio le esigenze individuali delle diverse postazioni, semplificando così l’installazione e risparmiando tempo e costi di servizio.

"Abbiamo constatato che quando il collegamento video di uno dei due monitor che gestisce 16 telecamere è interrotto, tutte le 32 telecamere vengono automaticamente riprodotte sull'altro display. Ciò significa che nel caso in cui uno dei due monitor sia difettoso o non funziona correttamente, la videosorveglianza può essere portata avanti senza alcuna interruzione. In più, se il Box Decoder presenta un malfunzionamento possiamo sempre ricorrere ad un dispositivo sostitutivo, configurato opportunamente con le impostazioni specifiche tramite CSV. Si tratta di un miglioramento sostanziale delle misure di sicurezza."

Image6.jpg

Gestione flessibile delle riprese su due schermi

“Il Box Decoder IP è in grado di offrire innumerevoli vantaggi: riduzione dei dispositivi da gestire e di indirizzi IP. Inoltre, non è dotato di ventole, non genera alte quantità di calore ed è subito operativo dopo l’accensione.

Inizialmente avevamo preso in considerazione la possibilità di sostituire i quattro monitor IP da 46 pollici esistenti. Ma dopo un ulteriore esame, abbiamo scoperto che il Box Decoder IP di EIZO è provvisto di due uscite HDMI che ci consentirebbero di visualizzare su entrambi i monitor le riprese. Grazie all'installazione di due Box Decoder siamo quindi in grado di visualizzare contemporaneamente tutte le riprese su tutti e quattro gli schermi.

Alla fine i bassi costi di installazione e la facilità d‘uso ci hanno pienamente convinto della loro utilità e nel marzo 2024 abbiamo acquistato tre Box Decoder IP di EIZO. I dispositivi occupano pochissimo spazio e la commutazione tra le diverse inquadrature delle telecamere avviene in maniera rapida con un semplice clic del mouse”.

 

Image7.jpg

Box Decoder IP

Avete qualche feedback costruttivo per EIZO?

"Sarebbe utile arricchire la soluzione con un rack o altro contenitore per ospitare il Box Decoder IP per rendere l’installazione ancora più pratica e sicura. Suggeriamo, inoltre, di aggiungere ulteriori uscite HDMI che rendono più facile il controllo in caso di guasti o malfunzionamenti".

Image8.jpg

Quali sono le prospettive dell‘azienda per il futuro?

"Hokkaido, la società madre di Hokuden, si trova nelle regioni del nord e grazie alla posizione geografica vantaggiosa si sta dirigendo sempre più verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, adottando una strategia tesa all’innovazione. Hokkaido promuove attivamente la realizzazione del parco „Hokkaido Data Center Park“, un’opportunità unica per raggruppare i data center della regione in un polo strategico.

Con la crescente diffusione del cloud computing, l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning e altre applicazioni avanzate di supercalcolo, è necessario focalizzarsi non solo sull’efficienza operativa, ma pianificare l’efficienza e l’ottimizzazione energetica nel lungo termine. Nello sviluppo delle nuove infrastrutture, la protezione dei dati e la sicurezza delle aziende rimane comunque una priorità assoluta."

*Durante un grande blackout a Hokkaido nell'autunno 2018, l'azienda è stata in grado di mantenere in funzione il proprio data center grazie a fonti autonome di energia.

Informazioni utili sulle nostre soluzioni di videosorveglianza