Il problema è ben noto: l'identificazione delle strutture anatomiche di un referto redatto in ambienti bui e soffusi non è sempre agevole per l'équipe di medici radiologi.
Anche lo staff dell'Istituto di Diagnostica e Radiologia Interventistica dell'Ospedale di Oldenburg hanno avuto esperienze simili e proprio per questo hanno deciso di testare la soluzione di illuminazione indiretta RadiLight che ha superato a pieni voti la prova. Da allora tutte le workstation diagnostiche sono dotate della soluzine EIZO.
Case study Radilight
Benessere illuminotecnico dell’ambiente di refertazione
"L'elevata qualità e il vasto assortimento di modelli sono stati fattori decisivi per la scelta dei monitor EIZO che utilizziamo già dal 2008 per la diagnostica" spiega Josef Pohlgeers, medico radiologo dell'ospedale di Oldenburg e afferma: "Non ci siamo mai pentiti della nostra decisione a favore di EIZO e le prestazioni ottenute fino ad oggi dai monitor hanno soddisfatto tutte le nostre aspettative e anche l'eccellente servizio di assistenza tecnica ci ha pienamente convinti. E anche in futuro vogliamo puntare sui monitor EIZO".
Grazie a sofisticati sistemi di imaging, il reparto di Radiologia di Oldenburg è in grado di fornire una vasta gamma di servizi di imaging per la radiologia diagnostica. Le sale di refertazione sono tenute al buio per escludere riflessi e riverberi che potrebbero influenzare negativamente l'esito diagnostico. Queste condizioni di luce che permettono l'identificazione di ogni dettaglio vengono percepite da molti radiologi come particolarmente stressanti ed estenuanti per gli occhi. Inoltre, nelle stanze buie è spesso difficile riconoscere correttamente le lettere della tastiera o leggere documenti stampati e le relative annotazioni.
Soluzione innovativa di illuminazione indiretta Radilight
Aumentare il comfort della postazione di refertazione e lavorare concentrati senza affaticare la vista, migliorando notevolmente la produttività. Questo è lo scopo per cui è stato concepita la soluzione EIZO RadiLight.
RadiLight offre una fonte di luce indiretta che immerge la parte posteriore del monitor in una luce soffusa. E' disponibile anche un faretto di lettura che consente di illuminare il piano di lavoro e la tastiera senza influire sulla visione dello schermo. Entrambe le lampade sono dimmerabili e adattate opportunamente alle condizioni ambientali. La mini lampada RadiLight è poco ingombrante e si lascia montare senza complicazioni sul retro del piedistallo del monitor. L'alimentazione viene fornita dalla porta USB del monitor e può essere configurata in maniera rapida e intuitiva.
Circa due anni fa, l'Istituto di Oldenburg ha testato la soluzione RadiLight. Le sue prestazioni hanno destato l'entusiasmo dello staff e i vantaggi significativi hanno portato successivamente all'acquisto di un dispositivo RadiLight per ogni workstation di refertazione. Josef Pohlgeers afferma: "RadiLight riduce il grado di affaticamento e garantisce un miglioramento nella visione dello schermo destinato alla visualizzazione delle immagini radiologiche la cui indagine risulta più agevole e meno faticosa".
Grazie a RadiLight posso analizzare l'immagine in maniera ancora più concentrata. Il flessibile faretto offre un fascio luminoso perfetto per leggere i documenti senza affaticare la vista e l'aspetto estetico è molto gradevole.
Dr. Sandeep Amin
Radiologo all'ospedale di Oldenburg