Industria

Ingegneria JAL

Promuovere la collaborazione e supportare flussi di lavoro sicuri con il monitor EIZO table chart

Content_Stage_JAL.jpg

JAL Engineering Co., Ltd. garantisce il funzionamento sicuro degli aeromobili per il Japan Airlines Group attraverso la manutenzione di motori e parti, nonché la pianificazione e la gestione delle attività correlate. Nel febbraio 2024, JAL Engineering ha installato un monitor table chart DuraVision MDU5501WT 4K da 55 pollici di EIZO nell'ambito di un progetto di ristrutturazione degli uffici del reparto manutenzione del Centro aeronautica di Haneda. Questo monitor marittimo è stato scelto per digitalizzare le operazioni. Abbiamo parlato con il personale responsabile per scoprire le ragioni di questa decisione e l'utilizzo del monitor.

Image02.jpg
Kazuyuki Inoue, direttore senior

Ufficio di manutenzione di linea nazionale, Dipartimento di manutenzione di linea, Centro di manutenzione aeronautica di Haneda

Image03.jpg
Yoshihisa Fukuda, Direttore

Ufficio di manutenzione di linea nazionale, Dipartimento di manutenzione di linea, Centro di manutenzione aeronautica di Haneda

Image04.jpg
Yoshinobu Handa, Direttore

Ufficio tecnologico di manutenzione di linea, Dipartimento di manutenzione di linea, Centro di manutenzione aeronautica di Haneda

Ci parli del suo lavoro.

"Esistono due tipi di manutenzione degli aeromobili: la manutenzione di linea, che viene effettuata in tempi relativamente brevi, e la manutenzione di base, che si svolge in un hangar e richiede più tempo". Il monitor table chart è stato installato nel reparto di manutenzione di linea di JAL Engineering, che lavora 24 ore su 24. Questo reparto esegue i lavori di manutenzione nel tempo limitato che intercorre tra l'arrivo e la partenza dell'aereo. Questo reparto esegue lavori di manutenzione nel tempo limitato che intercorre tra l'arrivo e la partenza dell'aereo e parcheggia l'aereo durante la notte. A causa dei tempi ristretti, uno scambio efficiente di informazioni è fondamentale. Per questo motivo abbiamo installato l'MDU5501WT, che ha un ampio display e consente l'input sia a tocco che a penna".

Image05.jpg

L'MDU5501WT installato in ufficio

Come si utilizza l'MDU5501WT?

"L'aeroporto di Haneda è l'hub centrale delle operazioni di manutenzione di JAL Engineering, dove viene raccolta un'ampia gamma di informazioni da fonti nazionali e internazionali. L'MDU5501WT viene utilizzato per visualizzare documenti di consegna, manuali di manutenzione, filmati e foto recenti degli aeromobili, diventando così uno strumento prezioso per la condivisione delle informazioni tra il personale. L'ampio schermo consente la visualizzazione simultanea di grandi quantità di informazioni e facilita lo scambio di dati tra diversi dipendenti".

Image06.jpg

I dipendenti si scambiano informazioni sul monitor.

"Il nostro reparto lavora 24 ore su 24 su tre turni. Alla fine di ogni turno, il dipendente che firma consegna tutte le informazioni necessarie al turno successivo. Durante questo passaggio di consegne, i dipendenti responsabili si riuniscono intorno al monitor per scambiare e discutere le informazioni. Inoltre, in caso di problemi con l'aeromobile, si valuta la situazione, si stimano i requisiti di manutenzione per il volo successivo e si prende la decisione finale".

"Prima dell'introduzione dell'MDU5501WT, le informazioni venivano stampate su carta o scambiate tramite PC individuali. Tuttavia, questo rendeva difficile per più utenti accedere alle stesse informazioni contemporaneamente. Con l'introduzione del grande schermo, abbiamo creato un luogo centralizzato in cui i dipendenti possono incontrarsi per rivedere le stesse informazioni e condividere le idee".

Può dirci qualcosa di più sul processo decisionale che ha portato all'installazione?

"Nel 2022 l'azienda ha avviato un progetto di ristrutturazione, che ha riguardato anche il piano in cui si trova il nostro reparto. Oltre a modernizzare il design degli interni, è stata prestata attenzione anche alla creazione di un ambiente di lavoro più efficiente. Dopo aver riconosciuto le carenze del sistema esistente, abbiamo proposto una piattaforma comune con altre filiali in Giappone e all'estero. Questa piattaforma sarebbe servita come base di discussione e coordinamento per ridurre i nostri tempi di risposta, migliorare la qualità degli aeromobili per i nostri clienti e aumentare la puntualità dei voli".

"Con l'avanzare del progetto, abbiamo proposto l'implementazione di un monitor desktop con funzionalità di input tattile per la condivisione delle informazioni. Cercavamo un dispositivo che supportasse sia l'input tattile che quello tramite penna e che potesse essere posizionato orizzontalmente, poiché i televisori e i monitor verticali non sono ideali quando più persone guardano lo schermo. Una delle opzioni prese in considerazione era il monitor table chart di EIZO. Poiché il nostro ufficio è un sito di manutenzione esposto a polvere e vibrazioni, la durata è stata un fattore chiave nella nostra scelta. Altre aziende offrivano monitor table chart di grandi dimensioni, ma nessuna era abbastanza robusta da resistere ad un uso intensivo e poiché l'MDU5501WT è stato progettato per l'uso in mare, ha soddisfatto perfettamente i nostri requisiti".

Image07.jpg

L'ufficio ristrutturato, dove viene fornito quotidianamente il supporto tecnico per la manutenzione degli aeromobili.

"Per quanto riguarda il software, abbiamo optato per un prodotto che soddisfacesse i requisiti della nostra azienda indipendentemente dall'hardware. Uno dei motivi per cui abbiamo scelto l'MDU5501WT è che non richiede un sistema operativo preinstallato. Poiché utilizziamo il PC e la rete LAN autorizzati dall'azienda, avevamo bisogno solo di un monitor speciale per la visualizzazione. Per noi era importante che il monitor fosse facile da leggere e utilizzare, quindi abbiamo dato molta importanza al numero di pixel e alle prestazioni del touch. Alla fine, l'MDU5501WT ha soddisfatto tutti questi criteri".

Quali esperienze avete avuto finora?

"Il vantaggio più grande è l'ampio schermo, dove molti dipendenti possono vedere le stesse informazioni contemporaneamente. Le informazioni più recenti possono essere condivise in tutto l'ufficio, assicurando l'accuratezza e la coerenza della comunicazione. Ciò promuove un senso di sicurezza e di comprensione in tutto il team.

Image08.jpg

"Siamo molto soddisfatti della durata e dell'affidabilità del monitor. Durante i nostri scambi di informazioni e le discussioni, usiamo spesso una penna per scrivere, tracciare linee e prendere appunti. La risposta agli input è eccellente, quindi possiamo usare il monitor senza esitazioni.

Per garantire una comunicazione chiara in tutto l'ufficio, abbiamo introdotto un sistema che consente di accedere alle informazioni scritte da qualsiasi luogo tramite un PC o il cloud. Abbiamo anche creato un sistema per proiettare i dati dall'MDU5501WT su un monitor di grandi dimensioni nell'ufficio, per facilitare la condivisione delle informazioni con il personale che non lavora direttamente con il monitor, se necessario".

Avete richieste per EIZO?

"Sarebbe utile se il prodotto fosse dotato di accessori opzionali, come un vassoio per le bevande e i notebook quando più persone sono riunite intorno al monitor, o un supporto per posizionare il monitor in piano. Inoltre, le persone più lontane dal monitor o con una portata limitata possono avere difficoltà a raggiungere l'altro lato dello schermo. L'aggiunta di un trackpad in ciascuno dei quattro angoli migliorerebbe l'usabilità per gli utenti".

Quali sono le prospettive future della vostra azienda?

"Ci siamo posti un importante obiettivo operativo, che abbiamo chiamato "Zero-Zero-100" e che mira a zero difetti durante il volo, zero difetti durante la manutenzione e un tasso di partenze puntuali del 100%. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo perseguendo attivamente una trasformazione digitale e abbiamo introdotto un sistema di organizzazione predittiva e di manutenzione preventiva. Riteniamo di poter raggiungere "Zero-Zero-100" affrontando i problemi prima che si trasformino in problemi gravi, anziché reagire dopo che si sono verificati".

Image09.jpg

Da sinistra a destra: Kazuyuki Inoue, Yoshihisa Fukuda e Yoshinobu Handa

"Inoltre, vogliamo sviluppare sistemi che diano ai nostri clienti un senso di sicurezza, utilizzando la tecnologia digitale per rendere i viaggi più sicuri. Date le diverse competenze dei nostri meccanici, lavoreremo insieme per sfruttare i nostri punti di forza e migliorare la qualità dei nostri servizi di manutenzione. Promuovendo un ambiente collaborativo in cui le informazioni e le idee sono condivise liberamente, puntiamo a raggiungere risultati eccezionali."

Ulteriori case study

MicroNav_Stage.jpg

Micro Nav

Micro Nav e la Royal Netherlands Air Force si affidano al monitor EIZO Raptor RP4325 per i simulatori di controllo del traffico aereo.

Per saperne di più
Antwerpen_Image_03.JPG

Porto di Anversa

Il multifunzione EV3237 è in grado di visualizzare con precisione diversi tipi di immagini e offre un'affidabilità senza pari.

Per saperne di più