Il personale addetto alla sicurezza deve poter accedere in ogni momento alle informazioni rilevanti, al fine di prevenire interruzioni della produzione, proteggere e garantire la sicurezza del personale e delle attrezzature nelle aziende.
Alert-to-Action
Soluzioni di sicurezza per l'industria e la produzione
See what you need, when you need it.
Protezione del processo di produzione a beneficio della produttività
Risposta agli eventi critici
Nel settore industriale, l’ottimizzazione dei processi risulta fondamentale non solo per il successo del business, ma anche per il monitoraggio delle linee di produzione, di macchine e di impianti. I cosiddetti tempi morti hanno un notevole impatto sulla produttività e interruzioni indesiderate e possono compromettere le funzioni essenziali di sistemi critici o l‘approvvigionamento di materie prime e merci.
Le soluzioni di decoder IP di EIZO supportano con la funzione Alert’to-Action l'integrazione flessibile ai sistemi di sicurezza, di analisi video e di controllo degli accessi. Ciò significa che agiscono come dispositivo di comunicazione bidirezionale che segnala avvisi e notifiche al personale addetto o ai supervisori in risposta a eventi specifici.
Le telecamere IP che dispongono di analisi video o telecamere dotate di sistema di visione artificiale sono, per esempio, in grado di rilevare condizioni anomale nella linea di produzione, malfunzionamenti, surriscaldamenti degli impianti o di monitorare le attività di lavorazione e della filiera produttiva all’interno dello stabilimento e di inviare messaggi di allarme. Le soluzioni di decodifica IP si lasciano programmare in modo che, in caso di allarme, ingrandiscano automaticamente la finestra di visualizzazione come avviso o allerta, visualizzino notifiche in forma di messaggi di testo o contrassegnino opportunamente una videata con un riquadro colorato per richiamare l’attenzione del personale addetto.
Allo stesso modo possono essere inviati comandi anche direttamente dal monitor decoder IP o dal Box Decoder IP ad una spia di emergenza situata direttamente nel luogo di produzione e attirare l'attenzione del personale in loco su un determinato punto della filiera e consente, inoltre, di informare allo stesso tempo i responsabili della produzione in caso di problemi o difficoltà che richiedono un pronto intervento e di intraprendere le misure necessarie, onde evitare gravi interruzioni, alterazioni o il blocco delle attività. Anche il monitoraggio remoto di processi industriali automatizzati trae vantaggio dalla soluzione EIZO che permette in caso di guasti di informare in maniera tempestiva il personale tecnico esterno.
Come mitigare rischi e pericoli connessi agli ambienti di lavoro
Maggiore visibilità in luoghi ad alto rischio
La manipolazione di attrezzature e di sostanze chimiche in ambito industriale, attività di carico e scarico di merci e l’impiego di specifiche attrezzature di lavoro, aumentano la probabilità di incidenti e infortuni. La valutazione dei rischi e un’attenta prevenzione a tutela della sicurezza e salute del lavoratori è una priorità assoluta di ogni impresa. Incidenti e infortuni possono inoltre avere gravi ripercussioni economiche sull‘azienda in caso di interruzione delle attività.
Congiuntamente con un sistema di gestione video (VMS), di analisi video o altri sistemi di videosorveglianza, le soluzioni di decodifica IP di EIZO ricoprono un ruolo attivo nella tutela della salute del personale in stabilimenti, officine e magazzini e sono in grado di garantire una rapida reazione in caso di infortuni. La funzione Alert-to-Action segnala con opportuni segnali visivi sul monitor gli allarmi trasmessi dalle telecamere o dai sistemi di sicurezza, come per esempio, la caduta accidentale di un lavoratore che si trova in una zona ad accesso limitato o ad alto rischio oppure in caso di infortunio causato da macchinari difettosi e permette di soccorrere immediatamente l’infortunato e di intervenire su possibili malfunzionamenti e di ripristinare la sicurezza nel minor tempo possibile. La prevenzione di rischi e pericoli comporta una sensibile riduzione degli infortuni sul lavoro e aiuta a ridurre spese e perdite derivanti da incidenti e interruzioni della produzione.
Protezione dei beni materiali e immateriali
Sicurezza 24 ore su 24
Gli impianti di produzione possono essere oggetto di azioni delittuose, di furti, intrusioni, azioni di sabotaggio e vandalismo e devono quindi essere protetti con adeguate misure preventive di sicurezza, riducendo al minimo i rischi di distruzione, perdita, distruzione e l’accesso non autorizzato a edifici o aree riservate. Ciò non riguarda soltanto i beni materiali, ma anche i processi di produzione, la proprietà intellettuale e gli investimenti.
Una volta integrati nell’impianto di videosorveglianza, le soluzioni di decodifica IP di EIZO apportano un importante contributo al controllo e alla protezione di stabilimenti, edifici e impianti. La funzione Alert-to-Action consente di visualizzare rapidamente movimenti sospetti rilevati dalle telecamera o dal VMS in aree riservate come magazzini e sale di controllo e di prevenire azioni di sabotaggio o vandalismo. Se le telecamere IP con analisi di movimento inviano un allarme al monitor, automaticamente il layout della finestra di visualizzazione viene modificato e un segnale di avviso avverte immediatamente il personale addetto. Un comando può inoltre essere inviato direttamente dal monitor IP o dal box di decodifica per attivare segnali acustici di allarme del sistema di videosorveglianza, allo scopo di attirare l’attenzione e scoraggiare gli intrusi prima che causino danni e per proteggere l'edificio a distanza.
Soprattutto per settori industriali come l’industria alimentare, farmaceutica e chimica è essenziale che gli impianti di produzione vengano protetti da possibili fonti di contaminazione ambientale. Sistemi muniti di sensori di temperatura sono capaci di rilevare e misurare variazioni di temperatura dell’aria o della temperatura in una determinata area e garantiscono un perfetto monitoraggio preventivo di prodotti deperibili e altri componenti sensibili, al fine di conservarli e immagazzinarli in maniera sicura e conforme ai requisiti. Nel caso che vengano rilevate condizioni anomale o contaminanti o potenzialmente pericolose, il sistema di videosorveglianza trasmette un messaggio di allarme al monitor IP o al box di decodifica IP che a sua volta visualizza un allarme visivo sul monitor per avverte rapidamente il personale addetto e i tecnici incaricati.
Soluzione: Alert-to-Action
Elevata adattabilità
L'interfaccia web API delle soluzioni di decodifica IP di EIZO garantisce l'integrazione flessibile ai sistemi e dispositivi di sicurezza esistenti per consentire una risposta rapida agli eventi e svolgere operazioni multiple. Nel caso si verifichi un determinato evento e le telecamere IP rilevano un allarme proveniente dal controllo degli accessi, da sistemi di rilevazione dei pericoli, dal VMS o da altri sistemi di sicurezza, la soluzione EIZO reagisce prontamente con un'azione prestabilita come, per esempio una modifica del layout della schermata, l’apparizione di messaggi, l'attivazione dell'audio, la regolazione della telecamera, disattivazione della funzione di mascheramento ecc. La semplicità di utilizzo e l‘elevata adattabilità garantiscono un vantaggio considerevole in materia di sicurezza.