Il settore dei servizi bancari e finanziari si trova alla base dell’economica globale e come tali svolgono importanti attività finanziare e strumentali ed effettuano operazioni interbancarie e transazioni, concedono finanziamenti, si occupano del cambio di valute straniere, emettono titoli, custodiscono valori ecc. Come altri settori critici, la sicurezza è fondamentale per garantire un’efficiente gestione attraverso l’eliminazione di ogni possibile rischio, interruzione o minaccia alla sicurezza.
Alert-to-Action
Soluzioni di sicurezza per banche e istituti di credito
Videosorveglianza IP affidabile e completa
Sicurezza dei propri ambienti
Protezione del personale e dei clienti
Per tutelare l'incolumità di dipendenti e clienti, gli istituti bancari sono dotati di vari tipi di misure di protezione. Questi aspetti molto delicati hanno condotto il sistema bancario a dirigere gli sforzi verso una più efficace prevenzione attraverso la progressiva implementazione di moderne tecnologie di sicurezza e di innovativi strumenti informativi per i dipendenti.
La videosorveglianza con sistemi di gestione video (VMS) e di analisi video è uno strumento irrinunciabile per aumentare in modo considerevole la sicurezza dei complessi e degli edifici 24 ore su 24, per cogliere movimenti sospetti e reagire tempestivamente. Le soluzioni IP Decoder di EIZO supportano l'integrazione flessibile ai sistemi di sicurezza, di analisi video e di riconoscimento facciale e segnalano con opportuni segnali visivi sui monitor gli allarmi trasmessi dalle telecamere o dai sistemi di sicurezza in risposta a eventi specifici come movimenti sospetti all'esterno dell'edifico, segnalazioni di oggetti incustoditi e individuazione di situazioni di rischio.
Controllo degli accessi
Monitoraggio di aree sensibili
Mettere in sicurezza aree e strutture fisiche attraverso il monitoraggio, il controllo e la gestione dei flussi in ingresso e in uscita è fondamentale per minimizzare il rischio intrinseco all'esercizio delle attività bancarie. La gestione degli accessi riguarda anche aree sensibili a cui hanno accesso solo persone autorizzate, ad es. le camere blindate con le cassette di sicurezza, utilizzate per il deposito di contanti e altri valori, nonché il controllo del flusso pubblico di chi entra e di chi esce e delle aree di accesso riservato ai gestori autorizzati al trasporto per la messa in sicurezza del denaro contante.
Grazie alla funzione Alert-to-Action, i monitor IP Decoder o i Decoder Box IP sono in grado di inviare una notifica di allarme quando il sistema di controllo accessi collegato segnala una situazione anomale che può costituire fonte di rischio per la sicurezza. Se, ad esempio, è obbligatoria la presenza di due persone autorizzate per l'apertura della cassaforte o per accedere alla camera blindata delle cassette di sicurezza e, contrariamente alle disposizioni, è presente una sola persona autorizzata o tale persona tenta di accedere senza permesso, Alert-to-Action invia immediatamente una notifica di allarme al personale addetto alla sicurezza in loco per una verifica dell'emergenza.
Soluzione: Alert-to-Action
Elevata adattabilità
L'interfaccia web API delle soluzioni IP Decoder di EIZO garantisce l'integrazione flessibile agli impianti e ai dispositivi di sicurezza esistenti, al fine di comunicare e reagire agli allarmi in tutta la rete. Quando si verifica un determinato evento e le telecamere IP rilevano un allarme proveniente dal controllo degli accessi, dai sistemi di rilevazione dei pericoli, dal VMS o da altri sistemi, la soluzione EIZO reagisce prontamente con un'azione prestabilita, come la modifica del layout della schermata, l'apparizione di messaggi, l'attivazione dell'audio, la regolazione della telecamera, la disattivazione della funzione di mascheramento ecc. La semplicità di utilizzo e l'elevata adattabilià offrono un valido contributo per una maggiore sicurezza.