PARTNER CREATIVO
Creative Partner EIZO
Pietro Formis
Pietro Formis, Creative Partner EIZO per l’Italia, si occupa di fotografia subacquea.
La natura, gli oceani ed i suoi abitanti sono i suoi soggetti preferiti.
Il Mar Mediterraneo è la sua prima passione, ma ha viaggiato in tutto il mondo per raccogliere i suoi scatti. È autore di libri fotografici ed ha ricevuto premi in manifestazioni internazionali Ha esposto le sue immagini in alcune delle più prestigiose location in Italia e pubblicato sulle maggiori riviste di settore.
Pietro Formis è nato a Milano nel 1978, da sempre è stato a contatto con il mondo dell’immagine ed appassionato di mare fin da bambino, La fotografia subacquea, è una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mar Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani.
Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali come: Ocean Geographic, Unterwasser, Naturphoto, Rollingstone Italia, Oasis, Photo Professional, SUB, La rivista della Natura, Il foglio, Simbiosi Magazine, La Repubblica.
Pubblica nel 2019 il libro ”AQUA: misteri del mondo sommerso” edito da Daniele Marson Editore.
Nel 2020 “AQUA” riceve il riconoscimento come miglior libro di fotografia subacquea all’Underwater photographer of the Year (UPY2020).
Ha tenuto numerose conferenze pubbliche e partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche (GEO, Auditorium dell’acquario di Genova, Università dell’Insubria, Centrale dell’acqua di Milano, BioPhoto Festival, Lake Como Waves Festival, WWF Milano, European Dive Show e molte altre).
Ha esposto le sue immagini in diverse location italiane tra cui: Centrale dell’acqua di Milano, Villa Erba a Cernobbio (CO), a palazzo d’Attimis a Maniago (PN), all’Acquario Civico di Milano, alla Biblioteca degli Alberi Milano (BAM) ed in altre ancora.
Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia tra i quali, WPY – Wildlife Photographer of the Year, GDT – European Nature Photographer of the Year, Asferico, Ocean Art Competition.
Ha realizzato riprese video per importanti case di produzione come Marco Polo Films (Jewels of the Alps) e Fremantle (Underwater – Federica Pellegrini), Lifegate.
Svolge workshop teorici e pratici in Italia ed all’estero, è ambassador delle attrezzature fotografiche subacquee Marelux.
Categoria: Fotografo subacqueo
Paese: Italia
Web: www.pietroformis.com
Monitor: ColorEdge CG2730
Pietro Formis