EIZO costruisce un nuovo edificio logistico con emissioni di CO2 ad impatto zero

EIZO Corporation (TSE: 6737) ha annunciato il completamento di un nuovo edificio logistico presso la sua sede centrale in Giappone. Il nuovo edificio logistico è stato progettato per ridurre l'impatto ambientale, con pannelli solari installati sull'intero tetto. Questo sistema energetico è in grado di generare una quantità di elettricità superiore a quella che il nuovo edificio logistico utilizzerà annualmente, con conseguente azzeramento delle emissioni di CO2.

EIZO ha implementato misure strategiche di gestione delle scorte e di approvvigionamento fin da prima che la pandemia COVID-19 causasse interruzioni della catena di approvvigionamento. Questo ha permesso a EIZO di garantire una fornitura stabile dei suoi prodotti ai clienti, nonostante le sfide legate alla catena di approvvigionamento globale. Con il nuovo edificio logistico, EIZO razionalizzerà le attività logistiche e cercherà di portare avanti le sue iniziative per un sistema di fornitura stabile, consolidando i materiali e i prodotti che prima erano dispersi e stoccati in magazzini esterni. Il passaggio alle nuove strutture ridurrà anche le emissioni di gas serra, con una riduzione prevista di circa 58 tonnellate all'anno per il solo processo di distribuzione.

In risposta ai cambiamenti climatici, EIZO mira a ridurre le proprie emissioni di gas serra del 70% entro l'anno fiscale 2030 (rispetto all'anno fiscale 2019)1 . Nell'ambito di questi sforzi, sul tetto del nuovo edificio logistico è stato installato un sistema di generazione di energia solare basato sul modello PPA in loco2 . Il sistema dovrebbe generare circa 400.000 kWh di elettricità all'anno, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 163 tonnellate all'anno rispetto all'energia termica generale. Poiché il sistema di generazione di energia solare è in grado di generare una quantità di elettricità superiore al consumo annuo di elettricità del nuovo edificio logistico, l'energia in eccesso sarà efficacemente utilizzata dagli altri impianti e dagli edifici adibiti a uffici presenti nell'area.

teaser_EIZO_logistics_building.jpg

1 Questo obiettivo ha ricevuto la certificazione SBT dall'Iniziativa SBT il 1° luglio 2022.

2 Modello PPA in loco: Modello di accordo di acquisto di energia elettrica. Il consumatore di energia elettrica mette a disposizione dell'operatore PPA un sito, un tetto o un altro spazio, e l'operatore PPA installa, gestisce e mantiene gratuitamente l'apparecchiatura di produzione di energia. Allo stesso tempo, l'operatore PPA legge il contatore e fattura al cliente il consumo dell'elettricità generata, mentre il cliente paga i costi dell'elettricità. Il progetto PPA è finanziato da una sovvenzione del bilancio supplementare 2021 del Ministero dell'Ambiente per un progetto di riduzione del prezzo delle attrezzature per la produzione di energia solare al fine di raggiungere la parità di stoccaggio (sovvenzione per le misure di controllo delle emissioni di anidride carbonica), che fa parte del progetto per promuovere l'integrazione delle energie rinnovabili regionali e il miglioramento della resilienza attraverso l'uso di PPA, ecc. Il sussidio è stato utilizzato.