EIZO Corporation (TSE: 6737) annuncia di aver ottenuto il rating A- in Leadershio nella classifica “Climate Change” 2022. Il questionario è condotto da CDP, ex Carbon Disclosure Project, ente internazionale non profit di reporting ambientale per la valutazione della propria impronta aziendale e delle proprie strategie climatiche.
Il questionario CDP si compone di approssimativamente 130 domande su temi quali governance, strategia aziendale e attività di coinvolgimento degli stakeholder. Il punteggio CDP fornisce un'istantanea della politica di divulgazione e delle performance ambientali di un'impresa e si basa su una scala di valutazione di 8 punti, dalla A alla D. La metodologia analizza il livello di dettaglio e la completezza delle risposte, nonché la sensibilità dell'azienda verso le tematiche climatiche, i suoi processi gestionali e i progressi messi in atto verso un’economia sostenibile.
Per ottenere il rating A, le imprese devono dimostrare sia consapevolezza del proprio impatto sull'ambiente che prendere provvedimenti adeguati per la riduzione della propria identità ambientale, in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Le organizzazioni devono assumere una posizione di leadership ambientale e intraprendere un significativo percorso di sostenibilità, in accordo con il framework definito dalla TCFD, dall'Accountability Framework e altre iniziative. Inoltre, le aziende si impegnano all’implementazione di pratiche quali la definizione di obiettivi connessi alla sostenibilità basati su dati scientifici, la rendicontazione dell'impatto ambientale, sulla sostenibilità della catena di produzione e dell’approvvigionamento.
EIZO ha avviato molteplici attività come la divulgazione di informazioni sulla gestione ambientale che si basano sulle raccomandazioni del rapporto TCFD, l'ottenimento dell'approvazione SBTi per le emissioni di gas a effetto serra (GES) con l’impegno di raggiungere tali obiettivi. Il rating A in Leadership ottenuto da EIZO riconosce il lavoro e l’impegno dell'azienda, al fine di promuovere una crescita economica sostenibile.